giovedì 15 novembre 2007

Amarcord fotografico...

Chi indovina dove è stata scattata questa foto? Le due protagoniste, al quale va tutta la nostra stima ed amicizia, dubito che si ricordino, visto lo stato in cui si trovavano... di sicuro è un post-magnata, con alcune importanti bottiglie come commensali!
A noi piace pensare che questa foto sia stata scattata per strapparci un sorriso nei momenti di noia quotidiana, e allora grazie e alla prossima abbuffata, con altri amici che raccolgano il testimone!

lunedì 5 novembre 2007

L'angolo letterario

Fonte Wikipedia: "Il termine Minerva fu probabilmente importato dagli etruschi che la chiamavano Menrva. I romani ne confusero il nome straniero con il loro lemma mens (mente) visto che la dea governava non solo la guerra, ma anche le attività intellettuali.
Minerva era la figlia di Giove e di Metide. Venne considerata la divinità vergine dei guerrieri, della poesia, della medicina, della saggezza, del commercio, delle arti, nonché inventrice della musica. Con il termine di Minerva Medica, fu la protettrice della medicina e dei dottori."
La dea romana della sapienza, raffigurata sulle gloriose 100 Lire, mi sembrava un riferimento alla classicità interessante per il tema suggerito da Poppolo.