Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ho pensato che questo blog potrebbe essere utile come punto di incontro per tutti gli amici del paesello che per vari motivi si trovano in diverse zone d'Italia o del Mondo! Largo quindi alle tecnologie disponibili per sentirci meno lontani...
Buon divertimento ed iscrivetevi numerosi! Mauro
5 commenti:
Scusate ma la mia levatura intellettuale mi permette di frequentare solo questo reparto!
Come si dice"Il capì non si compra".
Baldoni, ti prego di scrivere le tue solite caz...e in un altro spazio. Questa sezione in effetti potrebbe metterti in difficoltà ma... non sentiremo la tua assenza!
Vi lascio una piccola poesia:
...nella solitudine, nella malattia, nella confusione, la semplice conoscenza dell'amicizia rende possibile resistere, anche se l'amico non ha il potere di aiutarci. È sufficiente che esista. L'amicizia non è diminuita dalla distanza o dal tempo, dalla prigionia o dalla guerra, dalla sofferenza o dal silenzio. È in queste cose che essa mette più profonde radici. È da queste cose che essa fiorisce....
Pam Brown
Checca @...Io esisto.....
A voi ignoranti...EZRA POUND:
Nasce il 30 ottobre 1885 a Hailey nell'Idaho. Viene da una famiglia di Puritani del New England e Quaccheri della Pennsylvania.
La famiglia lascia il Far West e si stabilisce nei pressi di Filadelfia dove Pound risiede fino al trasferimento a Rapallo nel 1929.
Nel 1898 compie il suo primo viaggio in Europa con la famiglia.
Nel 1901 si iscrive all'università di Pennsylvania in Arts and Letters. Studia le lingue Romanze e scopre i poeti provenziali cui in seguito dedicherà numerosi studi e traduzioni.
Nel 1906 ottiene una borsa di studio, viaggia in Europa, Spagna e Italia. Torna in America: dopo quattro mesi di insegnamento come docente di letteratura spagnola e francese in una Università dell'Indiana, è invitato a dare le dimissioni perché il suo stile di vita è ritenuto troppo bohemien.
Nel 1908 s'imbarca per l'Europa con 80 dollari in tasca (considererà sempre l'optimum per uno scrittore possedere solo ciò che entra in due valigie). Va a Londra, Parigi, Venezia, pubblica i suoi primi libri di poesia (Personae). Conosce e aiuta in tutti i modi artisti, poeti, musicisti.
Nel 1913 la vedova del grande filologo Ernest Fenellosa gli affida i manoscritti del marito. Inizia cosi la trasposizione delle poesie cinesi.
Nel 1914 diventa segretario del poeta irlandese Yeats, infaticabile sostenitore di Joyce e impone la pubblicazione delle prime opere di Eliot. Intanto la sua attenzione poetica si concentra sui Cantos.
Nel 1915 si trasferisce da Parigi a Rapallo dove resterà stabilmente fino al 1945 dedicando le sue energie alla stesura dei Cantos e alle traduzioni di Confucio.
Nel 1931-32 intensifica gli studi economici e la sua polemica contro le manovre economiche internazionali.
Nel '41 viene ostacolato il suo rimpatrio, resta in Italia, e riprende i suoi discorsi alla radio. Questi erano preceduti dall'annuncio che non gli sarebbe stato chiesto di dire nulla contrario alla sua coscienza o incompatibile con i suoi doveri di cittadino
degli Stati Uniti. Alla radio riprende il tema delle conferenze svolte alla Bocconi, insistendo sulla natura economica delle guerre.
Il 3 maggio del '45 due partigiani vengono a prelevarlo, viene condotto al Comando alleato da li, dopo due settimane di interrogatori, viene trasferito a Pisa nelle mani della polizia militare. Per tre settimane è rinchiuso in una gabbia di ferro, esposto al sole di giorno e agli accecanti riflettori di notte.
Trasferito poi sotto una tenda, gli viene concesso di scrivere. Compone i Canti Pisani. Viene trasferito a Washington, dichiarato traditore, viene richiesta per lui la pena di morte. Al processo viene dichiarato infermo di mente e rinchiuso per dodici anni nel manicomio criminale di Saint Elizabeth.
Un dettaglio fondamentale non va dimenticato quando si parla delle posizioni ideologiche di Pound: la sua follia, sancita con "editto democratico". Era stato decretato pazzo (sistema in uso anche nelle altre "democrazie" quelle socialiste) non tanto per la sua scandalosa adesione a una idea (quella fascista) quanto per aver individuato nel materialismo della "usurocrazia" (la manipolazione del danaro cartaceo che produce danaro) la causa principale della degenerazione sociale e, dunque, anche delle guerre. Imperdonabile.
Incominciano a circolare petizioni da parte di scrittori e artisti da tutte le parti del mondo e si fanno sempre più insistenti le proteste contro la sua detenzione.
Nel '58 viene liberato, si rifugia presso la figlia a Merano. Escono i suoi Cantos, partecipa inviato a numerose attività artistiche e letterarie, mostre, convegni a livello internazionale accolto con tutti gli onori.
Nel 1972 muore a Venezia, dove è sepolto.
Ieri sera ho visto un film carinissimo, ve lo consiglio: LITTLE MISS SUNSHINE. poi ditemi se vi è piaciuto...
Posta un commento