giovedì 26 aprile 2007

Ponti d'Aprile....

Quest'anno il calendario ed il meteo sono stati davvero generosi per chi ha programmato o anche improvvisato una breve vacanza! Fra chi parte, chi arriva e chi resta, al paesello c'è un certo movimento... comunque la regola sembra essere sempre la stessa: ogni lasciata è persa! Come saranno andate queste vacanzine ai nostri amici?

49 commenti:

Mauro ha detto...

tanto per aprire i commenti dichiaro che io sono tra quelli che restano...

baldoni ha detto...

Oggi un insolita quattrata si recata al kartodromo dove si consumarono i fatti di pasquetta. Un fervente Paoletto era in cerca di vendetta, Cassio che voleva confermare la superiorità, Baldoni aveva sete di successi per la consacrazione e Fausto Rubeca che portava i potti a divertisse, questi i protagonisti. Pronti via il kart di Fausto (un missile con 4 ruote) si rompe e lo sconforto scende al paddok!
Alternativa: sfida con i kart più potenti dove in 10 giri vinceva chi realizzava il giro più veloce.
Dopo rutilanti avventure, sorpassi al limite della correttezza e testa coda infernali si ritorna ai box.
Fausto 51.66
Cassio 51.65
Per un pelo direte voi!
e invece
Baldoni 51.30
manca solo il Figaro, chissà?
Figaro 52.60
Umiliazione in piena regola per un Figaro in cerca di riscatto, vi lascio immaginare l'atmosfera che si respirava. Un uomo distrutto che ha visto fallire i suoi sogni di gloria.
Poppolo aspetto solo te!

cassio ha detto...

Io e la vecchia bulgi domani mattina ci imbarchiamo per Vienna....ritorno previsto per lunedi pomeriggio....

KART: peppucci sempre super competitivo soffre la bagarre con Rubeca e si fà battere da un'arrembante dentone.....Fogliani non pervenuto....

Mauro ha detto...

e così un'altra tegola in pista per il Figaro...di questo passo c'è il rischio di un crollo della sua motivazione di automobilista, con la possibiltà che venda la Z3 cabrio per acquistare una matiz bianca a gpl...lo terremo d'occhio!

baldoni ha detto...

Dopo certi risultati inviterei il Dott.Fogliani a prendere la macchina solo se necessario, magari può salire con altre persone per stare più sicuri. Ormai può prenderlo in giro anche Alessia!

Anonimo ha detto...

Cari potti vi comunico che qui nel profondo nord e`arricvata l`alta pressione Sole e temperatura mite circa 15 gradi mare calmisssimo ideale per scorrazzate in barca.
Grigliate sulla spiaggia o sulle isolette e rilassante pesca al merluzzo.

baldoni ha detto...

Checca hai torto fracio!!!

Checca ha detto...

Allora Baldoni, siccome sei proprio ridicolo mi sono documentata su più fronti:

1. Il dizionario enciclopedico italiano mette il verbo fare, senza esitazioni, tra i verbi irregolari della 1° coniugazione

2. L'Accademia della Crusca invece recita esattamente: "Verbo fare: dipende da come si definiscono la prima e la seconda coniugazione: se nella prima non si comprendono tutti i verbi con infinito in '-are', ma solo quelli che si coniugano prevalentemente secondo il paradigma regolare di essi, 'fare' nella prima è certamente fuori casa (ma allora è forse meglio seguire quei grammatici che parlano di quattro coniugazioni anche in italiano e trasferire 'fare' alla terza come in latino). Se invece l'unico criterio fosse la desinenza dell'infinito, 'fare' resterebbe un verbo molto irregolare della prima.

In ogni caso ti informo che in latino la coniugazione dei verbi non è determinata dalla desinenza dell'infinito ma del presente e il verbo "facere" è della terza coniugazione! Dopo questa spero che tu abbia la decenza di non replicare

Checca ha detto...

Gianvaleria, sei viva?!

Mauro ha detto...

a parte le disquisizioni di grammatica, che mi sono un pò ostiche, nessuno ci racconta delle vacanze durante i ponti?

Giansilvana ha detto...

Ragazzi...eccomi...checca., no non ti preoccupare non ho compiuto l'ardito gesto....so che la telefonata di oggi era per accertare se fossi ancora viva o se mi fossi buttata dalla finestra al ritorno a Milano...
Stamattina c'ho pensato fitto...ieri sera ancora di +...ma invece no...ho deciso di affrontare questa giornata a testa alta e di pensare ce collazzone non esiste ed è solo il frutto della mia immaginazione...
Quindi voi siete i miei amichettio che scrivono sulò blog da un pianeta di un'altra galassia e così soffro meno...

Giansilvana ha detto...

Dimenticavo ...grazie a tutti per i bei momenti...mamma mia quanto mee staa pijà male..........

cassio ha detto...

tana tu stai veramente a pezzi!!!
dentone ma checca t'ha sputtanato anche stavolta o stai preparando la replica?? tifo per te....non puoi avere sempre torto!
Per ciò che riguarda il figaro al volante, oramai fà proverbio....figaro al volante lentezza costante....

baldoni ha detto...

Siccome internet è per tutti, anch'io sono andato sul sito dell'accademia della crusca. Non puoi sostenere una tesi, cara Checca, omettendo delle informazioini. I verbi dire e fare sono interpretabili in tre modi e casualmente uno di questi fa rientrare nella seconda coniugazione entrambi i verbi. Nella spiegazione sotto viene sottolineato che la forma più usata è quella di considerarli della seconda coniugazione.
Non bisogna avere ragione per forza!

cassio ha detto...

soana ma do stai????

Checca ha detto...

Va bene Baldoni, poniamo fine a questa stupida diatriba da intellettuali. Abbiamo ragione entrambi (anche se tu sei stato un po' impreciso...). Riporto testualmente le spiegazioni dell'Accademia della Crusca:
" Il problema, che diventa rilevante solo nel caso ci si trovi a compiere l’analisi grammaticale del verbo, si articola in due punti distinti: infatti, la coniugazione di appartenenza dei due verbi in questione varia a) in base alla struttura che si dà al sistema verbale italiano e b) a seconda che si facciano o no risalire i due verbi alla loro forma antica italiana dicere e facere.
...Considerati questi due aspetti, le tre principali posizioni in merito alla coniugazione di appartenenza dei verbi dire e fare sono le seguenti (si citano, in ognuno dei tre casi, alcune grammatiche che adottano tale classificazione):

1) Si considera tripartito il sistema verbale italiano (-are / -ere / -ire), secondo le linee accennate da Leone. Partendo da questa tripartizione, si pone fare tra i verbi irregolari della prima coniugazione (-are) e dire tra i verbi irregolari della terza coniugazione (-ire). Questa spiegazione viene data dalle grammatiche di Luca Serianni, di Dardano e Trifone e in generale da molte delle grammatiche più recenti.

Le altre due posizioni sono spesso sostenute dalle cosiddette grammatiche “scolastiche”, normalmente usate nelle scuole dell’obbligo.

2) Il sistema verbale italiano è ancora considerato tripartito, ma questa volta i verbi dire e fare sono classificati come verbi anomali della seconda coniugazione (-ere). Tale classificazione nasce dal considerare preponderanti le già citate forme italiane antiche, di diretta origine latina, dìcere e fácere. Questa posizione è sostenuta, per esempio, dalla Nuova Grammatica Italiana di Moretti e Consonni.

3) Si mantiene per l’italiano la stessa classificazione quadripartita del latino, distinguendo tra verbi della seconda coniugazione in –ére (valére, sapére, rimanére) e verbi della terza coniugazione in ‘-ere (córrere, lèggere). In conseguenza al mantenimento di tale quadripartizione, i verbi dire e fare vengono posti tra i verbi irregolari della terza coniugazione (quella in –‘ere), vista la loro derivazione da dicĕre e facĕre (e la già nota presenza, in italiano antico, dei verbi dicere e facere). A questo filone appartiene, tra le altre, la Grammatica italiana di Calboli e Moroni.

Le tre tesi sono ugualmente sostenibili; l’importante, in ognuno dei casi, è ricordare che i verbi dire e fare derivano inconfutabilmente dal latino dicĕre e facĕre (attraverso l’italiano antico dicere e facere) e che, se come forme dell’infinito possono venire classificati rispettivamente come verbo della prima e della terza coniugazione, per la maggior parte delle altre forme appartengono alla seconda (o terza, in base alla classificazione latina) coniugazione: quella, per intendersi, dei più regolari leggere e chiudere.

Del resto, dire e fare non sono gli unici verbi dell’italiano dall’infinito anomalo: tutti quelli in –rre, come addurre, condurre, porre, vanno necessariamente fatti risalire agli originari adducĕre, conducĕre e ponĕre e come tali posti nella seconda (o terza) coniugazione. Conoscere l’iter storico di tutti questi verbi, quindi, è necessario qualsiasi sia la tesi che si decida di abbracciare.

E ADESSO BASTA.

Checca ha detto...

Comunque, grazie. Ci hai dato uno spunto per imparare tutti un po' meglio la nostra amata lingua italiana!

SoanA ha detto...

Eccome Cassio.

Premetto che ho saltato a piè pari tutti i commenti sulla grammatica italiana ma, seppur sembro peccare di ignoranza, li ho trovati piuttosto noGLiosi!!!

Beh, io vengo da una bella 4 giorni di Amsterdam, patria di bagasce e di vizi liberi (anche di Van Gogh direbbe qualcuno: Van Gogh??? e chi c..o è?).

Come si fa ad andare a Montefalco e a non bere un po' di Sagrantino?
Si fa: è come amdare ad Amsterdam e non fumare una sana cannetta!!!
Beh è quello che ho fatto io!!!
In compenso di vizi da soddisfare ce ne sono stati tanti altri ... e li ho soddisfatti con abbondanza!!!

Esperienza comunque bella: 17 maschiacci italiani, tipo vacanza da 15-enni, scorrazzanti per la capitale olandese.
Sole a go-go: bicicletta e via!!!

E ciliegina sulla torta: festa della Regina domenica sera, con feste e rave sparsi per le vie della città!!!!

Cara vecchia Olanda .... sei in tutti i nostri cuori!!

Mauro ha detto...

Non è che tutta questa crusca finirà per tenere Checca e Baldoni inchiodati al bagno? un certo effetto lassativo già si avverte nell'aria...ma Cassio non ci racconta niente di Vienna? e Poppolo dove sarà sbarcato per i ponti?

Mauro ha detto...

Io e Pamela per esempio abbiamo limitato in extremis la nostra stanzialità durante i ponti...martedi (1 maggio) ero in piazza alle 12 circa con Apone, Alessia, Spadino e Desia; della numerosa banda del monte di massa dei passati anni era rimasto ben poco, e tra sguardi perplessi e sconfortati e i soliti "che famo? do annamo? do stanno quell'altri?" ognuno ripiegava dimesso verso casa propria.
Ma una volta arrivato a casa, tanto per non darmi per vinto, ho cercato sull'elenco il numero di un ristorante di scheggino dove mi ricordavo si mangiava un ottimo tartufo (per chi fosse interessato cercare Ristorante dal Ponte nel comune di Scheggino): miracolo!!! alle 12 e 45 c'era giusto un romantico tavolino per due! Dunque partenza immediata e arrivo alle una e trenta al ristorante

Mauro ha detto...

Ottima cucina con primi di tartufo, deliziosa trota arrosto e agnello scottadito, il tutto innaffiato da un buon rosso; quindi sulla via del ritorno abbiamo fatto una puntatina a Spoleto, anche se una leggera pioggia richiedeva l'ombrello soprattutto al ponte delle torri.

Giansilvana ha detto...

IO oggi ho mangiato insalata di pollo....continuo a credere che Collazzone e l'Umbria non esista.....
checca@ a te peter pan te fa male basta co sti cereali del cazzo ...e poi scusa per stamattina ma per passare da 95 a 45 slides c'ho messo tutta la mattina...ma posso ancora migliorare...

Giansilvana ha detto...

ops...mi è partita la s della slide...non è che adesso mi vai a cercare sul devoto oli....

cassio ha detto...

Sono aperte le iscrizioni per l'anno accademico 2007/08 del C.A.E.F.

SoanA ha detto...

Scusa la mia ignoranza Cassie', ma che è il C.A.E.F. ?

cassio ha detto...

Centro Accoglienza Ex Fidanzati.....a Collazzone è un must, lo sai quanti ne abbiamo salvati?! non concordi?!

Giansilvana ha detto...

Cassio...non capisco...perchè gli ex fidanzati???

Giansilvana ha detto...

Ah ragazzi...una nota di allegria in questa buia giornata di pioggia milanese..
Questa mattina la simpatica Giansilvana esce da casa con due ombrelli nelle mani (uno aperto da restituire all'azienda e l'altro chiuso) e si reca a prendere l'auto parcheggiata a 70 m. circa dalla sua abitazione.
Pioggia battente, ma pronta per affrontare una nuova giornata di lavoro, cammina spedita sui marciapiedi cittadini schivando le pozzanghere.....
Ed è proprio mentre sta compiendo una di queste acrobazie che la povera Giansilvana cade rovinosamente a terra battendo i ginocchi....
ragazzi che scena...sono rimasta 20 secondi d'orologio a 4 di spadi in mezzo alla pioggia a ridere...poi ho realizzato che poteva passare una macchina e mettermi sotto...quindi mi sono alzata e con circospezione mi sono guardata intorno cercando di verificare che nessuno mi avesse visto...salva!!!!
nessuna conseguenza per il mio fisico (incredibile...lo so!!!)....Alla prossima avventura della povera Giansilvana


Soana @ grazie mille per la cena di ieri ...Yaya è meravigliosa, l'agnello da paura... Gianco ringrazia per la quantità di aglio contenuta nello stesso!!

cassio ha detto...

Tana te ce vole n'assistente sociale...
@soana ma yaya sta subendo mutazioni genetico-alimentari? tra poco la troveremo nei peggiori bar milanesi che inveisce contro il governo e la juve sorseggiando campari??!!

SoanA ha detto...

Ah Ah Ah ... quasi Cassiè: l'altro ieri sera gliho fatto vedè a forza il Milan e glie urlavo contro: ma quanto cazzo è grintoso Ringhio!!!!

Oh spiegheme questa degli ex-fidanzati, non l' ho capita!!

cassio ha detto...

tirano ariacce ar paesello.....e io purtroppo sono l'ultimo a sapere le cose...non farmi allargare di più...usa un po d'immaginazione e il gioco è fatto...

Giansilvana ha detto...

CASSIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...o dai qualche indizio o mi costringi a telefonarti....

SoanA ha detto...

mmmmmmmmm ...... questa coppia ama gli equini????

cassio ha detto...

immediatamente evidenziata la differenza di intelletto tra tana e il soana.....

Mauro ha detto...

certo che il Soana quanto ad intuito non si fa coionare...eh? sente l'erba a crescere... questo è il vantaggio di essere ingegnere ;-))

Giansilvana ha detto...

No....non è che capisce + di me è che io sono così avanti da saper egià da quasi una settimana...per me non è + news....

SoanA ha detto...

Il fatto che io non capisco tutto ma ... parecchio è oramai assodato.
Cmq anch'io da comare Apone e comare Baldoni sapevo già qualcosa ;)

E quindi?
Nuova reintegrazione del figlio dei fiori?

De Giansilvana capisco comunque parecchio più!!!

Giansilvana ha detto...

Rivoglio immediatamente il tom tom!

SoanA ha detto...

@Giansilvana: Il Tom Tom è in mio ostaggio.
Se vuoi vedere una sua foto per capire se è vivo o meno vai a questo link:

http://www.tomtom.com/lib/img/prodlifestyle/212_lifestyle.jpg

O dichiari di capire meno di me o l' ammazzo!

Giansilvana ha detto...

SACRIFICALO PURE......

figaro ha detto...

commento poetico per chi, malauguratamente, si trova nella misera condizione da molti sperimentata:
"...Poichè quel che in luogo cade e l'acqua adorna, sospinto è in altro sito, dal flusso di rimando. Poichè nulla e perduto che non si possa ritrovar. Cercando!".

Poppolo ha detto...

allora, premettendo che ho seriamente pensato di entrare in sciopero forzato sia per la discussione gramamticale tra quel tonto del dentone e checca, sia per la vittoria di sarko, però dato che vi voglio bene eccomi qua.. allora a proposito di ponti, il poppolo è di rientro da lipari/taormina dove ha vissuto una 5 giorni all'insegna della vita alla camilleri..triglie, spada capperi e olive, grandi bianchi siciliani, lettura, sigaro e sole.. devo dire che rientro a Milano con uno spirito diverso, stamattina ho cantato dal portone di casa all'ufficio..viva la sicilia, altro che olanda e festa della regina!

Brano, ho visto la chiamata ieri sera ma ero in aereo..ti chiamo dopo

Cassio, ma l'apone c'ha l'artrosi alle mani che non scrive da due mesi? oppure è la farfalla che lo tiene sempre in aria e quindi non riesce ad appoggiare le mani sulla tastiera??

un bacio a tutti

SoanA ha detto...

Mitico Pòpolo, tu sì che sai cosa è la bella vita!!

Ti aspetto da qui a un po' di giorni: sto rimettendo a posto il giardino, m'è partito il pollice verde in maniera incontrollabile.. poi lì te la fo' fà io la bella vita con un bel vinello e un barbecue alla Homer!!!

Checca ha detto...

Poppis, mi sa che a queste sconfitte politiche è meglio che ti ci abitui... è solo la prima di una lunga serie!
Visto che casino che hanno fatto i vostri amici compagni in Francia? Viva la democrazia!

Mauro ha detto...

Caro Poppis, finalmente ti fai vivo...in sicilia ti sei sbracato un pò, ma penso che ci voleva. A proposito di sarko quasi nessuno in Italia pendeva dall'esito delle elezioni francesi, ma non puoi sempre avercela con tutti quelli che non sono amici del trio delle meraviglie Prodi-F(r)assino-Rutelli, non trovi? Se no, come dice giustamente Checca, sembra che la democrazia funzioni solo quando vincono gli amici...
Un abbraccio

P.S. tenete d'occhio il barbiere...io proporrei una webcam fissa a casa sua, voi che dite?

Poppolo ha detto...

a dirvi la verità sarko mi sta pure simpatico..l'uomo della rottura..ho letto un profilo che gli hanno fatto sul corriere della sera domenica, è da avecce paura..quando era sindaco di una cittadina francese, ha celebrato il matrimonio civile di una coppia ed alla fine della cerimonia ha detto alla sposa: "tu sarai mia"..5 anni dopo l'ha gelata..come un cecchino di sarajevo!

Mauro ha detto...

a proposito di sarko circa un anno fa ho visto un servizio su L'infedele di Lerner, con ospiti politici italiani, tra cui Fini, ed il profilo che proponevano mi aveva dato l'idea di uno parecchio determinato e che sapeva il fatto suo, ma questa che andava con le mogli degli altri non la sapevo!
Comunque uomo della rottura è decisamente azzeccata come definizione

SoanA ha detto...

E' si, l'ha proprio gelata!!!!

Mitico Sarko... e poi non dite che i francesi so' tutti froci!!

Checca ha detto...

Basta con la politica... tanto ormai cari compagni avete le ore contate... l'Europa sarà nostra!

Io sabato e domenica ho ospiti (2 miei amici nonché colleghi, Paola e Sebastian). Gli ho promesso una gara di kart... che ne dite? C'è qualcuno che mi aiuta con la prenotazione?