martedì 29 gennaio 2008

Siamo nelle mani di questi due?

Le consultazioni al Colle sono al termine, come andrà a finire? Penso che molto probabilmente si andrà al voto, anche se le incognite politiche sono molte per entrambi gli schieramenti e il risultato non sarà così scontato. Si parla parecchio di legge elettorale: quella in vigore fu "imposta" dall'udc e votata a tappandosi il naso da una parte del centro destra due anni fa, pensando che avrebbe arginato il calo di consensi e di voti. Per due anni non è interessata quasi a nessuno, sebbene si sia governato a colpi di fiducia e grazie ai senatori a vita; per gli stessi che governavano ora, solo ora, bisogna metterci le mani. 1) cos'altro ha fatto questo governo in 2 anni, oltre a spremere il paese con le tasse, millantando poi risanamenti? 2)attenti alle soluzioni "temporanee" in Italia: durano più di quelle definitive, e nessuno si può permettere un immobilismo in questo periodo!

63 commenti:

Mauro ha detto...

Ah dimenticavo, vorrei tanto che al posto dei due della foto ci fosssero due facce nuove...ma mi duole pensare che quei due sono lo specchio del Paese, ed è forse questo il maggiore dei problemi!

Anonimo ha detto...

Marbo tutto a posto con l`assicurazione?

SoanA ha detto...

Bravo Marbio che hai aperto ‘sto post senno’ il post del compleanno di Valeria diventava inopportuno.
E’ vero, tutti noi vorremmo vedere delle facce nuove: sebbene il PD possa sembrare una novita’, la gente che ci bazzica e’ sempre la stessa.
E’ vero pero’ che, secondo me, puo’ essere un piccolo passo avanti verso un po’ di cambiamento (e dico questo solo perche’ Veltroni me piace, ma solo lui), anche perche’, a meno di una rivoluzione, le cose non cambiano dal giorno alla notte.

Vero e’ che passi avanti decisivi si debbono fare, e sicuramente non fare una legge elettorale adesso non risolverebbe niente: io credo che un governo a termine, magari bipartisan, sarebbe auspicabile.
Confermo comunque la mia delusione totale nei confronti del Governo Prodi, in quanto loro ci hanno promesso che avrebbero fatto la legge, loro ci hanno promesso che avrebbero risolto il conflitto di interessi e loro non lo hanno fatto.
E basta di parlare di rigiri politici all’italiana, facciamo un po’ gli americai (prendendone se possibile solo gli aspetti buoni): ci hanno promesso due cose, non le hanno fatte e allora a casa!
Il problema ad ogni modo resta: saro’ paranoico ma a me l’idea di avere Berlusconi al governo mi atterrisce!
Mi fa venire i brividi l’idea che l’uomo piu’ ricco d’Italia sia il capo del Governo, controlli tre reti private, abbia un Tg personale su rete 4 e tra le varie altre cose e’ alleato di uno che minaccia la Rivoluzione!
Siamo veramente in un a situazione di merda!
Me sa che voto Beppe Grillo!

Ma tanto, peggio di cosi’ ….

Checca ha detto...

A proposito di Beppe Grillo, anche lui ha finalmente calato la maschera per schierarsi apertamente contro Berlusconi e il centro-destra.
Fate un giretto sul suo blog e poi ne riparliamo. E' inutile, c'ha ragione 'l mi babbo: "quando uno è comunista, è tutto" (leggasi "è troppo stupido per meritare ulteriori commenti").
Ci manca solo Beppe Grillo nel nostro scenario politico, dopo siamo proprio tutti!

cassio ha detto...

absolutely daccordo col soana tranne che su silvio e su un'altra cosettina....sonny ma tu eri (ormai) alleato con partiti che si chiamano rifondazione comunista (la rivoluzione fa parte del programma!), pdci...(non dico altro) e udite udite...i disobbedienti (che entrano in un supermercato, lo saccheggiano e uscendo dicono al cassiere...."esproprio proletario"...)se tu sei spaventato da uno che c'ha avuto un' ictus e che poco più che parla, caruso e company te fanno venì le fantijole!!!!

Ieri sera ho sentito 10 min ferrando su la7 che presentava il programma del suo "partito comunista dei lavoratori"..una sorta di "era ora potere a chi lavora"....bè, dopo la nazionalizzazione delle banche e l'esproprio dei beni ecclesiastici la berlinguer (non sò se avete capito..la BERLINGUER) gli dice che forse è un programma inattuabile, leggermente tendente alla dittatura e un pochino anacronistico.....se te fà paura bossi sonny secondo me co du gocce de lexodan risolvi il problema...

cassio ha detto...

dimenticavo....elezioni subito per il motivo assolutamente giusto che ha espresso mauro....in italia durano più i governi di transizione che quelli veri...e poi scusate, sta legge non va bene se non c'è largo margine, senno cambia poco con la nuova legge, mancherebbero solo le preferenze....voto e riforma elettorale, è una sfida anche per silvio &co che rischiano di ritrovarsi nella stessa condizione di brodi....solo che silvio ama il rischio!!!

cassio ha detto...

comunque mi piacerebbe sapere dov'è finito caronte74, don chisciotte e piselloduro....e soprattutto...il resto del mondo???sto blog esiste per me, mauro, soana e checca con apparizioni sporadiche del dentone....i costi di mantenimento sono alti quindi dovremo chiudere bottega....tutta colpa della globalizzazione!! no botteghe ma solo ipermercati!!!!...delirium...

caronte74 ha detto...

Io non Vi dimentico... Ma sulla politica abbiamo ben poche convergenze, quindi preferisco rimanere "in ascolto".

baldoni ha detto...

Se continuano così non c'è bisogno delle brigate rosse, vado io direttamente a mettere la bomda al parlamento!
Una banda di opportunisti, viscidi, ipocriti, corrotti e oltretutto vecchi! Mi convinco sempre più che del bene dell'Italia se ne fregano TUTTI.
Almeno è quello che sembra dai loro comportamenti...vedremo!

baldoni ha detto...

Come vedete dal nome, anch'io ho fondato un partito! Credo che questo sia il momento più opportuno di cambiare le cose. Il nostro punto di forza è la somiglianza all'altro PD e di conseguenza speriamo che gli elettori ci votino o sbaglino a mettere la croce!

Credo che ormai tanto fare dei partiti sia come una cena fra amici, uno va in piazza (magari con una bella auto) si affaccia dal finestrino e dice a tutti la novità. Il bello è che per fare un partito serve anche mettere dei gazebo fantocci in piazza e raccogliere approvazioni. Ma in fondo chi se ne frega se non se ne fa più niente, l'importante era che cadesse Prodi, non essere coerenti!

Ovviamente non ce l'ho con nessuno di voi ma volevo sfogarmi, poi questo è il primo comunicato stampa del partito!!

SoanA ha detto...

@Cassio: io, in quanto Soana, non ero alleato con nessuno!

A parte gli scherzi: condivido che ci sono degli sciroccati-anacronistici-visionari (distorti)-ridicoli anche a sinistra, mai negato il contrario.
Quello che posso dire e' che, mentre a sinistra tali persone non hanno mai avuto il peso politico per poter far vedere che fossero meglio di quello che sono(almeno negli ultimi anni), Bossi ha un notevole peso politico, e' un capo storico di un partito che raccoglie molti voti, e soprattutto dichiara quello che dichiara ai girnalisti all'uscita del Parlamento.

Per qunato riguarda Beppe Grillo sicuramente non lo votero' (e non lo so), la mia era una battuta.
Ma non capisco questo accanimento contro Grillo da parte della politica (o meglio, lo capisco benissimo).
Sta raccogliendo il dissenso, ha portato pacificamente la gente in piazza a manifestare sui problemi veri dell'Italia, ha utilizzato la sua posizione di uomo pubblica per fare da polo di attrazione per tutti quelli che sono stufi di come va il sistema.
Non ha mai preso iniziative antidemocratiche o violente, nessuno che aderisce alle sue idee e' obbligato a tirare fuori un quattrino, nessuno che aderisce al suo movimento e' obbligato a sottoscrivere una tessera, nel suo blog ognuno e' libero di dire la sue e di dissentire su quello che vuole.
Beppe Grillo ha lanciato un movimento ma non ne e' il capo incontrastato: nel suo blog scrivono dalle persone piu' umili ai piu' potenti politici.
E' l'unico che e' riuscito a smuovere le coscienze negli ultimi anni.
Cioe' fa proprio quello che la politica corrotta non vuole!

SoanA ha detto...

Aggiungo: beppe Grillo e' stato il piu' feroce critico di Brodi e Veltroni negli ultimi mesi

SoanA ha detto...

Processo Sme, Berlusconi assolto
"Il falso in bilancio non è più reato"
MILANO - "Il fatti non sono più previsti dalla legge come reato". Con questa formula i giudici della I sezione penale del Tribunale di Milano hanno prosciolto Silvio Berlusconi dall'accusa di falso in bilancio nell'ultimo stralcio di procedimento nato con il caso-Sme. Gli episodi contestati all'ex premier, infatti, risalivano alla fine degli anno Ottanta. All'inizio dell'udienza, durata pochi minuti, l'accusa aveva chiesto la prescrizione, mentre la difesa aveva sollecitato i giudici ad un verdetto di proscioglimento perché i fatti non costituiscono più in reato. Era stato, infatti, proprio durante il governo Berlusconi che il reato di falso in bilancio era stato derubricato. Una interpretazione, quest'ultima, che è stata accolta dai giudici.

(30-01-2008)


Poppolo intervieni e dicci la tua, please!

cassio ha detto...

su grillo sonny pressappoco la penso come te...è iniziato alla grande, forse si è un po perso per strada ma hai ragione quando dici che è l'unico che ha svegliato coscienze. per ciò che riguarda bossi no però. Ma bossi il peso politico della sx radicale non ce l'ha e non ce l'avrà mai..questione di numeri e di tendeze ideologiche....l'italia è il paese che ha permesso a diliberto di andare a prendere ed ospitare con grande onore quel briccone di ocalan (PKK)....bossi più di qualche tirolese ubriaco non attira...dai, via, questa della rivoluzione te la potevi risparmià, stai co la super sx (come tu soana non sei alleato nemmeno io cassio sto con bossi...sono daccordo!) che ama follemente rivendicare il diritto/dovere alla rivoluzione!!!!

il dentone è schifato...vorrei candidarmi come segretario del partito dentis...sarei equilibrato e giusto.

cassio ha detto...

si sonny, non c'è bisogno di commentare, concordo......famolo anche noi qualche falsetto.....c'arrestano dopo un'ora..

SoanA ha detto...

ECONOMIA InviaStampaConti pubblici, Almunia
promuove Prodi e Padoa-Schioppa

BRUXELLES - "Mi auguro che si vada avanti con le politiche lodevoli portate avanti da Prodi e Padoa-Schioppa". E' quanto ha dichiarato il commissario Ue agli Affari economici Joaquin Almunia, presentando la valutazione del programma di stabilità italiano. Il commissario ha anche annunciato che "l'Italia, una volta che saranno notificati ad aprile i dati sul deficit del 2007 e una volta che avremo le previsioni del 2008 a maggio, con altissima probabilità vedrà abrogata la procedura per deficit eccessivo, aperta nei suoi confronti nel 2005".
(30 gennaio 2008)

cassio ha detto...

chi è europeo?? bravi padoa e brodi...se per risanare bastava spezzare le gambe al popolo italiano, non c'era bisogno che si scomodassero i due prof...bastava placidia o dario....o anche un qualunque strozzino...per favore almeno non riportate ste boiate...fareste più bella figura. la bravura sarebbe stata se ci fossero riusciti senza mettere in ginocchio un popolo....se non era possibile allora non sono stati più bravi di altri visto che c'era solo una possibilità...ma perchè vi ostinate a rimarcare delle cose ridicole? padoa disse che non avrebbe aumentato le tasse e sono aumentate, dichiarò che non ci sarebbe stato nessun aumento del costo della vita per le famiglie e non esiste una bolletta che non sia aumentata (ma di parecchio, non di poco, per non parlare di mezzi pubblici)...devo continuare?? togliendoci soldi fino all'esasperazione tutti risanano deficit ma forse gli italiani (che gli hanno votato) speravano in altri metodi di risanamento...

cassio ha detto...

...dicevano che avrebbero tolto più ai ricchi in favore dei poveri ma a quanto pare i poveri sono sempre di più e sempre più poveri e i ricchi...be i ricchi sono ricchi....vi siete sputtanati sotto svariati punti di vista....non solo per legge elettorale e conflitto d'interessi ma d'altronde che ve ne frega, tanto c'è il compagno Napolitano che ve fà arrivà a sta benedetta pensione e poi dio provvederà...vergogna!!! voi continuate a raccontare la favola della legge elettorale che fino a due mesi fà non era prioritaria e adesso che è crollato tutto è diventata una questione nazionale, loro maturano sta pensione parlamentare e semo tutti contenti no?...domanda: ma perchè noi dovremmo essere contenti? perchè ci sarà più stabilità politica nel paese...già è vero, quella che solo un governo nella storia della repubblica finora è riuscito a garantire....ma scusate, secondo voi l'intento della sx è quello di avere una legge elettorale che decreti politicamente il massiccio dominio di berlusconi?? oppure, in questo periodo di buio assoluto, gli farebbe comodo una legge che ammorbidisca il tonfo??....ma che è tanto complicato un pensiero del genere??....

baldoni ha detto...

Probabilmente bisognava essere molto bravi a risanare un debito, creato dal mitico governo Berlusconi, senza dover essere impopolari. Silviuccio ha governato per tutto il mandato e di tempo ne ha avuto, merito suo e della coalizione per aver durato 5 anni. Però quando si è andati alle votazioni (Silvio era Capo del Governo in carica da 5 anni) ha perso!!!Allora qualcuno non ha più creduto che Il Cavaliere potesse governare. Il nuovo governo non è subentrato in corsa ad un altro dimissionario, quindi se c'era il bisogno di risanare qualcuno prima non ha fatto bene i conti!!!!
Forse il governo Prodi ha gestito male il discorso tasse & Co. ma forse anche Berlusconi!

PS
Ovviamente Cassio ha ragione perchè più si aspetta di votare e più c'è il rischio che si calmi l'agitazione contro Prodi, ma questo Silvio lo sa bene!!

SoanA ha detto...

"Il probabile futuro capo del governo, del quale abbiamo perso il numero di prescrizioni, ha un paio di processi aperti. Uno per corruzione in atti giudiziari insieme all'avvocato David Mills che dovrebbe concludersi ad aprile. Straordinaria coincidenza con le elezioni anticipate. E per il quale rischia sei anni di carcere. Un altro per presunti fondi neri relativi ai diritti tv di Mediaset. In nessuna democrazia del mondo una persona potrebbe candidarsi premier con due processi a carico. Pensate a Obama o a Hilary accusati di corruzione. Ho il sospetto che l’Italia non sia più, da tempo, una democrazia, ma una dittatura morbida."

SoanA ha detto...

"Il V-day dell’otto settembre duemilasette fu organizzato per cambiare la legge elettorale. Tre punti:condannati fuori, due mandati e la preferenza diretta che nessuno cita: è diventata come il terzo segreto di Fatima.
Per la prima volta nella storia della Repubblica sono state raccolte 350.000 firme in un giorno. Il V-day fu seppellito dall’ignoranza politica e dagli insulti. Il centro sinistra lo criminalizzò. Il centro destra lo sbeffeggiò.
La settimana prima del V-day organizzai una conferenza stampa a Firenze. Invitai 500 giornalisti, solo 7 diedero la loro adesione. La annullai. Telefonai all’Espresso per proporgli un servizio sul V-day. Mi risposero che avevano “altre priorità”. Le uniche testate interessate furono straniere: americane, inglesi, francesi, tedesche, australiane, argentine… A cui rilasciai decine di interviste, quasi mai riprese in Italia.
Topo Gigio e il centro sinistra implorano adesso una nuova legge elettorale prima del voto. Questi spudorati in due anni di Governo hanno partorito, d’accordo con lo psiconano, la legge sull’indulto per evitare che gli amministratori di nomina politica e i bancarottieri finissero dietro le sbarre. Cuffaro e la signora Dini, tra gli altri, ringraziano.
Il centro destra, nel 2006, ha cambiato una legge frutto di un referendum, contro il volere dei cittadini, espropriando gli elettori del diritto di scelta del candidato. Questo, per me, costituzionale o meno, legale o meno, si chiama COLPO DI STATO. La modifica alla legge elettorale è stata illegittima. Votare in queste condizioni porterà a liste chiuse di condannati, di leccaculo e di parenti.
La priorità del governo Prodi doveva essere la legge elettorale, andava cambiata nei primi 100 giorni insieme alla legge sul conflitto di interessi, e poi si doveva tornare subito al voto popolare. Non macerarsi in Senato con il ceppaloide. Fassino in un comizio, prima delle elezioni, disse che la priorità era il lavoro, il lavoro, il lavoro… e non il conflitto di interessi. Si è visto quale lavoro hanno creato. Sottopagato e mortale.
Oggi questa banda di deficienti, e non è un insulto, consegna il Paese al baratro berlusconiano. Per noi sarà dura, per loro è finita"

Mauro ha detto...

Berlusconi "delinquente" e Bossi "secessionista" sono un film già visto, una pellicola realista e uno spauracchio sempre pronto; questo film va in onda puntualmente quando si avvicinano le elezioni ed in effetti chi non vorrebbe avere sempre qualcuno con cui prendersela o a cui buttare addosso ogni colpa, all'occorrenza?Puntualizzo perchè queste etichette vengono attaccate solo quando fa comodo... ma io dico, se uno è delinquente o secessionista lo è sempre e non a corrente alternata!La legge sulla depenalizzazione del falso in bilancio è una truffa agli onesti, ma pensate che ne abbia beneficiato solo il berlusca? stesso discorso per l'indulto, con l'aggravante che molti più carcerati per reati PENALI sono usciti ancora ringraziano il governo prodi.

Mauro ha detto...

Caro europeo, forse è ancora presto per far rimpiangere il governo prodi e padoa schioppa, sono ancora in carica, no?
Sul termine "risanamento", purtroppo abusato e frainteso, vorrei dire due parole:1)è da considerare risanato un ente o uno stato quando si trovano in condizioni attuali e FUTURE di minori costi o inefficienze, dicasi di miglior salute;2)il deficit è un risultato di saldo tra Entrate e Uscite, ma non spiega i valori assoluti di questi due valori, e quindi si può avere un minor deficit anche con maggiori Uscite.
Quindi risanato secondo me significa che si è ridotta la spesa pubblica attuale e futura, per avere esercizi futuri più leggeri per le casse dello stato, e non avere un minor deficit aumentando Spese ed entrate (TASSE)

cassio ha detto...

@soana: che fai copia incolla col blog di grillo??....in un paese democratico brodi dopo aver partecipato attivamente alla magnifica politica della prima repubblica e dopo aver fatto disastri con soldi pubblici sarebbe stato mandato ai bonvecchi...invece noi lo mandiamo al governo....più si aspetta più grossa è la scrocchiata, no si affievolisce!....almeno ora rimane il dubbio sulla coesione del centrodx, fra 3 mesi nemmeno ci sarà più quella. per noi quasi quasi è meglio votare poi, per l'italia no.

per quanto riguarda silvio, non mi risulta sia stato mai condannato per nessuno dei reati prescritti. o la magistratura ha interesse a denunciarlo e a non condannarlo oppure c'è qualcosa che mi sfugge....vuoi vedere che quelli contro silvio sono tutti processi ceppaloni che poi si rivelano aria fritta?? senno spiegatemi il nesso tra accuse e assoluzioni/prescrizioni.
Non credo che se ci fosse stata la possibilità di eliminare silvio nessuno ci avrebbe realmente provato fino alla fine....sorry ma durante questi anni visto che silvio non godeva di nessun tipo di immunità non potevate sbatterlo dentro??..dovevamo per forza aspettare la caduta di brodi per ricominciare la solita tiritera?? per favore, non mi dite che non vi siete accorti che durante questi due anni nessuno ha mai nominato i processi di silvio...se poi, rispondendo al soana, non avete mosso un dito in due anni che volete che la gente ancora sia impressionata dalle solite palate di merda dell'ultimo minuto tirate a silvio?? non siete più credibili, tutto quello che sapete fare e che avete fatto è stato solo smerdare in tutti i modi silvio (azione piuttosto semplice e anche poco redditizia però) non preoccupandovi di dimostrare che quello che dicevate era pura verità e non agendo in tal senso. ma se fino a due anni fà il conflitto d'interessi e la legge elettorale erano lo scempio della nazione, come potete pensare che la gente vi segua se ricominciate a dire le stesse cose di due anni orsono con la differenza che non avete FATTO UN CAZZO per cambiarle ste cose??

La mia idea è questa: non avete fatto un cazzo perchè cambiando legge elettorale e regolando il conflitto d'interessi avreste abbattuto le uniche armi a vostra disposizione contro berlusconi....se tutto fosse stato cambiato come facevate a lottare contro silvio? che avreste opposto alla sua figura? programmi? idee? nuove linee politiche? impossibile non ne avete, avete solo berlusconi e ve lo tenete stretto, datemi retta. Senza una figura di riferimento da chimerizzare (passatemi la licenza) l'unione non sarebbe mai più esistita...su cosa sarebbero stati daccordo i democristiani di seconda mano e i comunisti nostalgici?? ovviamente sul nulla, senza il trais d'union silvio nemmeno sarebbe esistito l'ulivo.

cercate di cambiare solfa che quella dei processi è roba vecchia e stantia..

Mauro ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mauro ha detto...

Nemmeno se fossi un tasso mi piacerebbero le tasse! (Paperon de' Paperoni)

cassio ha detto...

bella mauro....fortuna che colmi puntualmente le mie lacune economiche e rimembri quella dell'indulto....me l'ero dimenticata sono sincero.
Noi abilitiamo le truffe e voi liberate potenziali assassini....a voi l'ardua scelta..

Checca ha detto...

"Peggiorano le condizioni economiche e le previsioni degli italiani per il futuro. Crescita complessiva dell'inflazione e perdita del potere di acquisto delle retribuzioni portano le famiglie a stringere sempre più le cinghia per arrivare alla fine del mese, con le prime difficoltà che iniziano a sorgere già dalla "terza settimana". Mai così tanto pessimismo nel corso degli ultimi 6 anni, soprattutto sul fronte del lavoro, con salari sempre più bassi e impieghi flessibili e precari. Forte il senso di insicurezza e precarietà dei nostri concittadini, fotografato dal solco sempre più profondo tra politica e società, diventati ormai due veri e propri "separati in casa". E' questa, in sintesi, la diapositiva scattata dal rapporto Italia 2008, presentato, a Roma, dall'Eurispes che analizza, in sei distinte sezioni tematiche, lo stato di salute del Belpaese dall'economia al lavoro passando attraverso legalità, politica, ambiente e comunicazione.

Dal rapporto emerge una vera e propria caduta libera della situazione economica delle famiglie italiane. Solo poco più di un terzo (38,2%) riesce ad arrivare a fine mese e l'aumento generalizzato dei prezzi, avvertito dal 90,3% della popolazione, rafforza l'abitudine ad acquistare prodotti in saldo o la disponibilità a cambiare marca di un bene se conveniente. Sempre più spesso si cerca aiuto nella famiglie di origine, destinate ad assumere il ruolo di vere e proprie "erogatrici di servizi" Il peggioramento delle condizioni economiche, spinge, poi, gli italiani verso il sommerso, che, nel 2007, evidenzia l'Eurispes, ha generato almeno 549 miliardi di euro di fatturato. Secondo l'Istituto, grazie al lavoro nero, si riesce a integrare il reddito delle famiglie di 1.330 euro mensili. Forte, anche, il ricorso al credito al consumo (1.495 euro pro capite): vi fa ricorso un italiano su quattro. Ciò dimostra come per arrivare a fine mese si prova davvero di tutto di più".
FONTE "IL SOLE 24 ORE del 25/01/08"

@Soana: perché invece di riportare le parole di Beppe Grillo & co non leggi dati Eurispes 2008? Mi sembrano un po' più oggettivi...

baldoni ha detto...

Tranquilli ragazzi, ora siamo nelle mani di Marini!!!
Santo Dio!!!

cassio ha detto...

....Valeria?....

baldoni ha detto...

Magari!!!
Secondo scappa fori na legge struppia n'altra volta così tocca rincazzacce da capo!!

SoanA ha detto...

Ora, al di la’ delle facili battute sulle leggi “ad personam” realizzate dal Governo Berlusconi nell’ultima legislatura, sulle quali non c’e’ nulla da dire e delle quali, spero, nessuno voglia negarne l’esistenza, vorrei farvi riflettere su una cosa, che magari per molti di voi e’ passata in secondo piano.
E’ passata in secondo piano perche’, giustamente, non vi tocca quotidianamente.
A me tocca perche’ in tale ambito ci lavoro, e guarda caso, e’ proprio lo stesso terreno di lavoro del nostro amato Silvio.
L’argomento e’: le telecomunicazioni (la Tv in particolare).

1) Lottizzazione della Tv di Stato.
a. La Tv di Stato (piu’ nota come RAI) e’ un’istituzione che, piu’ di ogni altra, ha contribuito negli anni del dopoguerra a creare un cultura piu’ omgenea in Italia, a combattere l’analfebtismo e l’isolamento delle comunita’ piu’ disagiate del Pease, acreare una coscienza di appartenenza ad uno Stato.
b. La RAI e’ da sempre terreno di conquista per la politica, dato il suo enorme potere derivante dal poter entrare dentro la casa della gente. E’terreno di conquista dal punto di vista strettamente politico (in termine di nomine e di programmazione), e dal punto di vista piu’ grossolano: raccomandazioni e quant’altro. Cio’ e’ innegabile, e’ sotto gli occhi di tutti.
c. Allo stesso tempo pero’, nonstante tutto cio’, la RAI ha rappresentato per decenni un punto di eccellenza per questo Paese, presa a modello anche da Tv pubbliche di altri stati ben piu’ civili e sviluppati del nostro, ha sempre servito il Paese (e’ sempre stata filo-governativa), come giusto che sia, ma ogni governo che si e’ succeduto ha fatto in modo che la RAI fosse un vero Servizio Pubblico, che fosse garantito un certo equilibrio economico, che fosse un faro-guida dello sviluppo tecnologico in Italia, NELL’INTERESSE di TUTTO IL PAESE.
d. La televisione Nazionale e’ da sempre stata il braccio del Governo ma, fortunatamente, un polo di Tv private, chiamato Mediaset, era finalmente negli anni ’80 (allora Finninvest) diventato una realta’ e poteva, con i suoi Tg, bilanciare eventuali distorsioni mostrate dalla Tv pubblica.Finalmente anche in Italia, come negli altri Pesi civili, la Tv non era piu’ un monopolio, e poteva svolgere una funzione piu’ critica.
e. Nel quinquennio 2001, 2006 un Governo guidava il Paese. Tale Governo passa alla lottizzazione della Tv di Stato, come sempre era stato per ogni Governo. Alcuni direttori di aree come direttore del palinsesto e direttore generale, sono nominati dal Governo (come e’ sempre stato).

Questo e’ il fatto piu’ eclatante accaduto in quegli anni:

Una di questi manager ha il nome di Deborah Bergamini. Al di la’ delle polemiche sulle intercettazioni telefoniche, questo di seguito e’ il contenuto delle intercettazioni sul suo conto:

http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/cronaca/media-rai/del-noce-rossella/del-noce-rossella.html

Si parla del funerale del Papa in concomitanza con le elezioni e, qual’e’ l’argomento principe? Come spartirsi i servizi e come far apparire Berlusconi in Tv onde evitare di mostrare che il centro dx stava perdendo le elezioni e influenzare i potenziali votanti!!!!!

Al di la' dell'aspetto politico legato ai voti:
Dov’e’ la sana concorrenza di cui prima?
Dov’e’ il diritto per gli italiani di avere un’informazione quanto piu’oggettiva possibile?
Dov’e’ l’equilibrio dei poteri?
E quel sant’uomo di Silvio, vuoi vedre che anche in questo caso e’ stato calunniato ingiustamente?

2) Epurazione giornalistica di: Santoro, Luttazzi (e hanno fatto bene, bipartisan),Guzzanti e …. BIAGI.
A discolpa di Silvio posso solo dire che c’era stato un precedente in Bulgaria qualche anno prima (non e’ stato il primo).

3) Digitale terrestre: il problema principale in ambito telecomunicazioni per l’Italia e’ il digital divide (l’accesso alla banda lrga precluso a molti cittadini) e cosa ti inventa Berslusconi? L’emergenza digitale terrestre con , udite udite, incentivi sull’acquisto dei ricevitori (norma giudicata criminale e anti-concorrenziale dalla commissione europea).
Guarda caso Fininvest e’ la prima azienda a lanciare questo servizio (RAI non puo’ farlo perche’ e’ un’azienda pubblica e non puo’ fare servizi commerciali).

4) Piano digitale europeo e rete 4: Da anni la commissione europea minaccia super-multe all’Italia perche’ non e’ stata fatta la ripartizione delle frequenze in Italia (o meglio e’ stata fatta nel fatidico quinquennio 2001 2006 ma non sono state rispettate le indicazioni dell’Europa): Italia 7 ha il diritto di trasmettere su frequenze nazionali, rete 4 ha l’obbligo di passare sul satellite. Come e’ andata a finire? Io Fede lo vedo ancora sul 4(o meglio se lo vedo sono tentato di spaccare il televisore).

Bene, forse questi piccoli particolari vi sono sfuggiti … e forse sono sfuggiti anche a Brodi!

P.S. Non parlate di qualunquismo ecc ecc perche’ questa e’ storia recente e non aria fritta.

cassio ha detto...

sei stato chiarissimo sonny, quale qualunquismo!...non sò una cosa, queste questioni non potevano essere sistemate dal vecchio brodi?
un solo appunto non solo silvio ha usato o cercato di usare la rai a suo piacimento....il glorioso pentapartito dalle cui ceneri è nata la seconda repubblica faceva lostesso, tant'è che telekabul nacque in quegl'anni.

comunque il tuo è un discorso inoppugnabile e giusto ma attualmente a mio avviso ci sono cose più importanti sulle quali dibattere anche perchè non mi sembra che tutti i giribacchi di silvio per instaurare questa dittatura massmediatica abbiano avuto un così grande successo.....brodi ha vinto lostesso, in tv vedo ancora i vecchi companeros (per fortuna no luttazzi...il tempo c'ha dato ragione visto? l'ha cacciato pure la7!)..su biagi caduta di stile come d'altronde la sua dopo aver ospitato benigni pochi giorni prima delle elezioni...ma comunque sbagliatissima!

altra domanda sonny: ma come è possibile che rete4 nonostante l'obbligo di andare sul satellite ancora è in chiaro?

Checca ha detto...

Soana,
sei diventato peggio di Diliberto!
Parli solo di Berlusconi, consiglierei uno psichiatra per manifesta sindrome ossessivo-compulsiva!
Comunque, se pensi che questo sia il problema principale in Italia, continua pure a parlarne. Io non ne posso più di parlare del Berlusca.
Appoggio però in maniera incondizionata l'epurazione di Santoro e Luttazzi (cacciato anche da La7 e onestamente indifendibile), due dei personaggi più stupidi, faziosi, delinquenti, arroganti e abietti che l'Italia abbia mai generato.

baldoni ha detto...

Anche il The Economist boccia Silvio!!!

@Checca: parlare di Silvio mi disgusta anche un pò ma siccome lui vuole diventare PRESIDENTE DEL CONSIGLIO ed è a capo di una coalizione, di chi dobbiamo parlare. Mi sembra che anche Brodi sia spesso nominato.

Qualcosa scricchiola nell'UDC?

SoanA ha detto...

La lottizzazione della Rai c’e’ sempre stata, da entrambe le parti, ed e’ per questo che bisognerebbe trovare una soluzione urgente per rendere la Tv di Stato piu’ indipendente dalla Politica, concordo.
Ma la lottizzazioni a fini commerciali, oltre che politici, non si era mai vista!!!!

Non concordo assolutamente sul fatto che questi non sono problemi cruciali per l’Italia, ritengo piuttosto che siano uno snodo chiave al fine di avere una vera democrazia.
Il potere dei mass-media e’ impressionante, oggi non si fa politica senza passare dai salotti televisivi: come si puo’ pensare di avere uno stato democratico se c’e’ una sola persona che controlla, praticamente, la totalita’ del sistema televisivo italiano?
E qua, ripeto, e’ uno dei punti principali per cui mi sono cascati i coglioni nei confronti di Brodi & co.

Il motivo per cui Rete 4 non e’ su satellite si chiama legge Gasparri.
Il secondo motivo si chiama introiti da raccolta pubblicitaria che, sulla Tv generalista, sono circa 10 volte tanto quelli che si possono raccogliere da una rete via satellite.

Concordo col Dentone che parlare di Silvio mi disgusta eccome, ma credo sia giusto farlo in un post sulla politica, senno’ di che vogliamo parlare di Biancaneve e i sette nani?

cassio ha detto...

asxa

cassio ha detto...

sorry era solo una prova il post precedente...

sei stato chiaro sonny, ora capisco un pò meglio. comunque ieri ho sentito che la legge gasparri è stata bocciato in commissione europea...bene, adesso dovrà sparire per forza?!...io voglio le cose giuste quindi lo spero....il fatto degli introiti era chiaro anche a me ma il tutto deriva dalla possibilità di farlo....mi spiego se non c'era la legge gasparri fede emigrava e zitto, gli introiti sono una conseguenza più che una causa...comunque, il the economist boccia silvio....ma vorrei capire una cosa, uno è bocciato e promosso dopo un'esame non prima....se fosse così da ambo le parti non ci sarebbero promossi visto che tutti hanno già governato e tutti hanno già fatto i loro buoni troiai, quindi il the economist dovrebbe almeno basarsi sul concreto non sull'ipotetico. sono daccordo sul fatto che i ragionamenti che portano a quel giudizio sono basati sulla proiezione della linea politica berlusconiana ma io aspetterei anche perchè ora come ora è tutta una mistificazione in vista delle prossime elezioni (mica tanto prossime).

per una volta sono daccordo con checca: parlare di politica implica forzatamente di parlare molto poco di silvio...anche se nostro probabile nuovo pres. del cons., mica è lui da solo...se scorrete i vecchi post politici noterete la netta differenza che c'è tra i nostri commenti e i vostri, noi parliamo di tutta la coalizione (anche perchè c'è molto da dire) voi per crisi ossessiva compulsiva parlate solo di silvio...guardate che se an, udc e bossi non rispettano le aspettative elettorali silvio se fà da 'nculo!...guardate che c'è da parlà più degl'altri che de silvio!!! è il meno peggio credetemi....capisco pure che il cavaliere è una figura dominante ma ciò non giustifica l'ossessione.

brodi baldons è nominato come caruso, mastella, rifondazione, water veltroni ecc...non ti ho mai sentito nominare fini, casini, bossi, storace ecc.....se vede che loro te vanno bene e ne sono molto felice visto che nemmeno io stravedo per silvio ma sono costretto a difenderlo...capito che significa quando dico che fate il nostro gioco parlando solo di lui?!..

Checca ha detto...

Una cosa è certa: se Silvio è diventato presidente del consiglio e lo diventerà di nuovo è merito vostro per un buon 80%.
La vostra ossessione fa si che si parli solo di lui, non il suo presunto controllo di tutte le reti televisive! Dico presunto perché, seppure è vero il vostro ragionamento in linea teorica, i fatti smentiscono quotidianamente ciò che affermate. Non trovo, escluso quel comico di Fede, nessun giornalista e nessuna trasmissione palesemente schierata a favore di Silvio. Anzi, casomai è il contrario.
E poi, BASTA DI METTERE AVANTI LO SPAURACCHIO DELLA MANCANZA DI DEMOCRAZIA!!!!!! Non ne posso più dei vostri discorsi da paladini della giustizia e della democrazia quando nella vostra coalizione c'è ancora chi inneggia al comunismo, chi vorrebbe imporre a tutti l'anarchia e chi persegue esclusivamente i propri interessi in maniera così viscida e nascosta da fare schifo!!!
Per fortuna comunque alla fine i nodi vengono al pettine e gli Italiani si sono accorti di che pasta siete fatti.
Vi devo ricordare alcuni episodi recenti?
- Caso Speciale
- Caso De Magistris
- Mastella
- Immondizia: tutti ancora al loro posto (Bassolino e Scanio in primis)
Ma come mai pensate sempre di essere migliori degli altri e di avere la verità e la giustizia in mano?! Perché non lavorate un po' in umiltà e da democratici, quali vi proclamate, e iniziate a dire che il vostro governo ha fallito su tutti i fronti e che forse un po' di alternanza farà bene al Paese? Ma veramente pensate che funzioni ancora la storia del "pericolo per la democrazia"?
Avete dimostrato fin troppo bene di cosa siete capaci quindi mi dispiace per voi ma mi sa che per un bel po' continuerete a parlare solo di Silvio.
Avete creato un clima di caccia all'uomo. Ormai quasi tutti gli esponenenti del centro-destra hanno ricevuto almeno un pacco con qualche pallottola dentro. Perché non riflettete un po' anche su questo?

cassio ha detto...

mi dispiace nuovamente ma todos quello che dice checca è vero...se voi in primis mettete su una caccia all'uomo le br sono una diretta conseguenza. se dite che è in pericolo la democrazia equivale a dire che con le armi politiche non si può far nulla in quanto altrimenti non ci sarebbe pericolo...ma poi scusate, voi cittadini durante i 5 anni di silvio percepivate uno stato non democratico??...se si evidentemente io ero all'estero..

SoanA ha detto...

L’ossesione di Silvio riguarda due motivi principali:
1) E’il rappresentante politico principale della destra
2) E’ una persona che oggettivamente desta preoccupazione

Riguardo al punto 1): mi sembra logico parlare di uno dei protagonisti del futuro governo democratico italiano (parliamo anche di Brodi, per me va bene).
Commento bipartisan: siamo comunque solo noi e il Botswana che, a distanza di 10 anni ci abbiamo un’altra volta le stesse persone che lottano per la Poltrona.

Riguardo al punto 2): il tanto parlare di Silvio ha a mio avviso molte ragioni.
Innanzi tutto la sensazione che Berlusconi sia una persona non adatta a governare non e’ solo diffusa tra la gente di sinistra italiana. Basta leggere le prime pagine di un qualsiasi quotidiano europeo per rendersi conto di quello che l’opinione pubblica europea pensa riguardo a Berlsuconi.
E basterebbe anche sentire i commenti di numerosi rappresentanti di governi europei ai tempi del governo Berlusconi.
Ora, l’Europa a me non sembra essere la nuova URSS, per cui se mi volete convincere che c’e’ un enorme complotto comunista contro Berlusconi credo non possiate riuscirci.
Eventualmente ci puo’ riuscire Berlusconi ad inculcarlo a tutti i tele-dipendenti appiattiti dallo scempio televisivo italiano (pensionati, compulsivi amanti di amici di Maria de Filippi e della Vita in diretta di Cucuzza) potendo contare, quando sara’ al governo, su un parterre di 6 reti di sua proprieta’.
A conferma di quello che dico c’e’ il fatto che raramente da sinistra si sentono commenti sarcastici e impietosi verso Fini o Casini che sono, a mio avviso, due persone dotate di una certa levatura politica, culturale e soprattutto di ritegno e decenza (altrettanto non si puo’ dire di Calderoli, Bossi e Borghezio).

Quindi il problema non e’ squisitamente politico, in termini di contrapposizione destra/sinstra o altro, ma il tema e’ prettamente di altro tenore: e’ capacitarsi come l’Italia, un paese dalla storia millenaria, possa avere come candidato premier Berlusconi!
La risposta forse e’ semplice e lapidaria: ogni popolo si merita i governanti cha ha

cassio ha detto...

@sonny, baldoni: vi prego ribadite energicamente e con senno.....non ce la faccio più a dare ragione a checca!!...inizio ad avere la nausea...vi dò uno spunto: parlate di bossi e della lega..ieri su markette c'era il capogruppo della lega del comune di milano, ha detto delle cose aberranti riguardo ai bambini extracomunitari che non devono essere ammessi alla materna se figli di irregolari...che sarebbe un discorso giusto se trattato con il dovuto savoir faire...ovvero tutto il contrario di come è stato trattato ergo una cosa da arresto!

bè, che adesso me devo mette a difendeve me sembra eccessivo....per favore!

SoanA ha detto...

Riguardo al fallimento del governo Brodi, io sono giorni che lo vado dicendo, quindi ho poco da aggiungere.

La legge elettorale ripristinata da Calderoli, e da lui stesso soprannominata “Porcata”, pardon .. “Porcellum”, ha fatto si’ che necesariamente, per contrastare lo scempio di Berlusconi come capo del governo, si creasse una coalizione eterogenea di tutti coloro che aborriscono al solo pensiero di avere Berlusconi sulla Poltrona.
In questa compagine compaiono figure che starebbero meglio a destra che a sinistra (vedi tutti gli ex-Dc), ma che si sono schierati contro Berlusconi.
In questa compagine ci si trova anche il mitico Mastella (‘na paralisi) che, errore enorme di Brodi, e’ stato anche nominato ministro della giustizia (che e’ come eleggere Maradona a capo della narcotici).
I fatti recenti sono noti a tutti.

Un piccolo inciso: come mai non si e’ trovato ancora un accordo sulla legge elettorale (e sono mesi che fanno consultazioni per cercare di trovare un accordo)?
Come mai Fini ha cambiato idea tre volte sulla legge elettorale negli ultimi mesi (lui che fu promotore del referendum sul presidenzialismo e sul finanziamento pubblico ai partiti che Berlusconi gli ha ostacolato proclamando l’astensionismo al referendum)?
Come mai la magistratura comunista ha inquisito Mastella e fatto cadere il governo?
Forse perche’ questo status quo fa comodo a qualcuno?

Riguardo ai proiettili: assolutamente d’accordo – gesti criminali che non trovano alcuna giustificazione!
Ma da qui a dire che sono rappresentativi di una compagine politica ci corre!
Dire che le Br fanno gli interessi della sinistra e’ come dire che quelli che hanno pestato i Rom a Roma fanno gli interessi della destra: semmai queste cose producono l’ effetto opposto!

Riguardo ai commenti sulla Lega non vale la pena farli: continuate ancora a dirci che noi ci abbiamo Diliberto (e ci avete ragione) ma voi ci avete Bossi (che tra l’altro non capisco la coerenza politica di un separatista con il campione del nazionalismo – ma questi sono altri discorsi che riguardano il senso della politica, sia di destra che di sinistra).

cassio ha detto...

maradona capo della narcotici è stupenda e sono daccordo come sulla lega e su fini. non sono daccordo sulle br....dipende quello che fanno...in spagna hanno decretato la vittoria di zapatero (non le br ma comunque terroristi), ovvero hanno avuto l'effetto sperato....nel terrore si decide sempre per chi lo genera..se ho paura di qualcuno o qualcosa pur di farlo star buono lo appoggio (vedi molti fascisti, nazisti, comunisti...per parlare di regimi più o meno sanguinari o pericolosi).

ultima cosa sulla quale non sono daccordo è lo stare insieme solo contro silvio....ma sul serio, i 5 anni di silvio vi hanno fatto sentire sotto dittatura? avevate il coprifuoco? qualcuno vi ha picchiato? dai via ma è una boiata pazzesca ed è ancora più boiata fondare una coalizione su queste basi (tant'è che il tempo c'ha dato ragione, siete già caduti)....guarda che nemmeno io ho paura di una dittatura comunista...finchè hanno il 5%, se vanno al 30% allora ho paura ma solo perchè loro si chiamano RIFONDAZIONE COMUNISTA...non è che il nome lasci spazio ad interpretazioni ma anche tu sonny ne avresti paura, tutti ne avrebbero paura! io un partito della rifondazione fascista non lo voterei MAI!!!!!! capito il senso?!

certo che senza il soana e il sottoscritto sto blog era defunto!!!

su vvia bardassi!!!

Checca ha detto...

Sonny, io sono esterrefatta dalle tue affermazioni. Sul serio. Se tu dici cose del genere, pensa cosa possono dire e pensare quelli più estremisti di te!
Berlusconi "è una persona che OGGETTIVAMENTE desta preoccupazione".
Ancora una volta, non riesci a non parlare coem il deus ex machina, colui che conosce la verità oggettiva. E' inultile, ce l'avete nel DNA questa presunzione.
Parla per te però. perché io, SOGGETTIVAMENTE, non condivido una sola parola di quello che hai scritto.

Da un articolo di "The Economist" che critica Berlusconi, arrivi a dire che tutta la stampa internazionale giudica Berlusconi un cretino e un incapace.

Non ho mai detto che la magistratura è comunista. Ho solo detto che il gioco di commistione fra politica e magistratura l'avete innescato e portato avanti voi e che poi vi è sfuggito di mano il giocattolo.

Lo "scempio di avere Berlusconi sulla Poltrona" è nulla in confronto allo scempio che avete dimostrato voi sulle Poltrone! Ma lo volete capire che siamo in un Paese democratico e che non potete decidere voi chi deve sedere sulle poltrone e che non potete considerare idioti tutti quelli che non la pensano come voi né potete dire che chi vota Berlusconi è appiattito dalla TV??!!
Avete rotto con questa arroganza!

Non ho neanche detto che i proiettili sono rappresentativi di una parte politica. Ho detto che sono la conseguenza di un clima generato da una parte politica, il che è ben diverso.

Un piccolo inciso: come mai in due anni non siete riusciti a trovare un accordo sulla legge elettorale?!
E come mai adesso è colpa nostra se non si trova? Che pensate che siamo scemi? Vogliamo andare a votare anche così perché vinciamo. E allora? Potevate pensarci prima invece di frignare adesso. Ma del resto, non sapete fare altro.

Checca ha detto...

A proposito di pluralismo e democrazia e TV:

"Il Consiglio dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha inviato un richiamo alla Rai, in merito al programma "Annozero" di Michele Santoro, relativo al rispetto dei principi di completezza e correttezza dell'informazione, di obiettività, equità, lealtà, imparzialità, pluralità dei punti di vista e osservanza del contraddittorio, in base all'atto di indirizzo della commissione di Vigilanza. Nel mirino delle autorità sono finite in particolare le puntate del 4 ottobre scorso (caso Mastella-De Magistris), del 6 dicembre (riforma Tv, ospite il ministro Gentiloni) e del 20 dicembre (caso Forleo - D'Alema e intercettazioni Berlusconi-Saccà). In tutti e tre i casi le puntate sono risultate non in linea - dice l'Agcom - con i criteri fissati nell'atto di indirizzo della commissione parlamentare di Vigilanza Rai. Di qui il richiamo per il prosieguo del programma "al rigoroso rispetto delle norme".
(Repubblica)

Checca ha detto...

Ultima cosa: non è vero che ogni popolo si merita i governanti che ha. IO NON MI MERITAVO PRODI, NE' BERTINOTTI & CO.

baldoni ha detto...

Ho perso il filo del discorso, annate troppo forte!

SoanA ha detto...

A baldo' pero' come spalla nvali ncazzo!!!

Eddai un po' de verve!!!

cassio ha detto...

@soana...mi unisco all'appello pro dentone...daje 'ntantino cocco però!! capisco che annamo forte ma queste sò le ultime opportunità pe arrivà 'l branco!!! dopo di che te famo votà pe i pensionati!!

cassio ha detto...

@checca: che tu non meritavi prodi non lo sò!!..co sta testa!!

vedi dens, sono naturalmente portato a difendere i più deboli...mo basta via, di qualcosa tu, anche na cazzata!

Checca ha detto...

Baldoni, sei strepitoso! almeno m'hai fatto ride!

caronte74 ha detto...

Soana tieni duro!!!!!!!!!

SoanA ha detto...

Un attimo di pausa da questa politica marcia e insensata che non sa affrontare i problemi veri dei cittadini e non riesce, concentarta com'e' nel cercare di mangiarsi un altro seggio in Parlamento, ad avere una visione d'insieme della societa' in cui viviamo e dei veri problemi, delle vere sfide del futuro:

Il vostro piccolo gesto quotidiano
E' possibile costruirsi una vita "a basso livello di carbonio". Senza sacrifici

di ANTONIO CIANCIULLO

Il pianeta viaggia verso un aumento che, a fine secolo, potrà oscillare tra i 2 e i 6 gradi. Cioè tra un brusco, ma non irreversibile, scrollone agli ecosistemi e una catastrofe. Dobbiamo solo stare a vedere se il film del cambiamento climatico appartiene al genere horror, oppure possiamo fare qualcosa anche noi, ogni giorno?

Repubblica, con questa iniziativa, propone ai suoi lettori un'alternativa concreta. Possiamo restare a guardare gli eventi oppure scendere in campo con un piccolo gesto quotidiano: riciclare un giornale, cambiare una vecchia lampadina con una ad alta efficienza, fare la spesa portandosi un contenitore da casa, spegnere le luci dello stand by degli apparecchi elettronici che continuano a moltiplicarsi, comprare frutta e verdura della stagione e del luogo.

Ognuna di queste azioni può sembrare piccola e banale di fronte all'immensità del danno che si profila. Eppure moltiplicate per i 365 giorni dell'anno e per i milioni di persone che stanno aderendo a questa sfida in tutto il mondo rappresentano una svolta: un cambiamento che nasce dal basso, che cresce con il passaparola, che si alimenta del consenso e delle critiche che riceve anche dalla rete su cui stiamo ora dialogando.

In tutti i paesi avanzati si moltiplicano le iniziative per costruire una "dieta a basso livello di carbonio": un comportamento quotidiano in cui si evitano le azioni che comportano un alto consumo di combustibili fossili (dalla benzina all'elettricità prodotta con olio combustibile o carbone). Cioè uno stile di vita che consenta - senza rinunce drammatiche ma anzi coltivando il piacere della socialità e l'uso della tecnologia avanzata - di immaginare un mondo in cui ci sia un po' di posto anche per gli altri. In cui all'attuale miliardo di consumatori ricchi o abbienti possano aggiungersi altre persone senza far saltare l'equilibrio ecologico da cui dipende il benessere di tutti.

Dopo la pubblicazione del quarto rapporto dell'Ipcc (Intergovernamental Panel on Climate Change) sappiamo che dalle nostre scelte di oggi dipende il futuro di miliardi di persone. Nel corso del 2008, riciclando gli imballaggi in Italia si eviterà l'emissione di 4,8 milioni di tonnellate di anidride carbonica (un centesimo delle emissioni serra nazionali). E basta sostituire 70 lampadine a incandescenza con lampadine fluorescenti coimpatte per evitare l'emissione di una tonnellata di anidride carbonica.
Cambiare è dunque possibile non solo in teoria. Ognuno di noi può sentirsi schiacciato dalla paura dell'inutilità di una "buona azione" ecologica isolata.

Ma tutti assieme possiamo costruire un'azione collettiva che può essere pesata, misurata nei suoi effetti. Da oggi Repubblica lancia una proposta settimanale attorno alla quale la comunità dei suoi lettori può ritrovarsi.


(3 febbraio 2008)

baldoni ha detto...

Allora ragazzi per Aprile non prendete impegni, tocca annà a mette na crocetta!
Sarete contenti ora che Brodi finalmente lascia, almeno lui con questa mossa qualcosa di utile ve lo ha fatto! Speriamo faccia lo stesso anche Silvio!

Tutto n'botto non scrive più nessuno!

SoanA ha detto...

Attenzione, si profile uno scontro 1 a 1 PD Fi (o meglio lista unica "Berlusconi Presidente").
A dar supporto al prode Silvio anche Mastella!!!!!

Sara' vero????

In ogni caso ieri Castelli a Ballaro' ha dichiarato ufficialmente che al massimo la lista sara' composta da 4 simboli.

Sara' vero????

(E Storace, la Mussolini &co. dove li mettono? Faranno la "Cosa nera"?? -gia' il nome me mette angoscia)

SoanA ha detto...

Baldo', ammazza come scrivi presto la mattina!

Checca ha detto...

Qualcuno ha visto ieri sera Veltroni a Matrix? Finalmente uno che ha il coraggio di cambiare le carte in tavola!
E' triste che debba essere io, una di destra, a sottolineare l'unica vera e rilevante novità di questo PD. Voi di sinistra continuate solo a commentare lo "spauracchio Silvio" o a chiedervi che fine farà la "cosa nera" che, chissà perché, vi spaventa così tanto.
Per la prima volta mi sembra che il vostro leader sia più avanti di voi. Lo aspettiamo al varco chiaramente, perché la nostra storia ci ha insegnato che in Italia c'è sempre una difficoltà enorme a passare dalle parole ai fatti. Ma ammetto che le premesse sono ottime.
Sono convinta che questa mossa coraggiosa porterà ad un reale cambiamento di questo vecchio carrozzone che è la politica italiana. Quindi questa volta: chapeau.

SoanA ha detto...

Checcaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ma quanto ti scagli!!!!!

Cmq, a parte il culo di Anna Falchi, veramente notevole, e la presentazione ppt simpaticissima, sono veramente sorpreso dalle dichiarazioni di Silvio, in senso positivo si intende.

Quindi, a parte il mio intervento di prima che era solo di tentata simpatia, e sottolinenado che la cosa nera non mi fa nessuna paura ma mi fa ridere (come anche la cosa rossa o bianca), perche' mi fa pensare a cose tipo ... quel buchino nero e perversioni maschili analoghe, condivido che l'unica via perche' tutto questo marasma politico non sia solo soldi e tempo sprecato e' che PD e Fi si presentino sole al voto per dare un vero segnale di (tentato) cambiamento di rotta.

SoanA ha detto...

io propongo di aprire un blog a 4> io, checca, cassio e baldoni, che nonstante visite sporadiche e poco incisive, per lo meno partecipa.

Vai dentone!!!!!

SoanA ha detto...

Dal Corriere della Sera:

ROMA — Trecento milioni di euro. È il costo aggiuntivo delle elezioni del 13 e 14 aprile, o meglio della fine traumatica della legislatura. Sono i soldi dei rimborsi elettorali che i partiti continueranno a riscuotere nei tre anni che mancano alla fine naturale della XV legislatura e che si accumulano con i nuovi rimborsi elettorali a cui avranno diritto per il fatto stesso di correre ed avere eletti alle urne tra due mesi. Trecento milioni, più precisamente 49.964.574,57 euro all’anno per ogni Camera da dividere tra tutti i partiti: un euro all’anno per ogni voto alla Camera e un euro per il Senato. Vale a dire che ogni elettore, o meglio ogni cittadino iscritto alle liste elettorali, anche se non vota, vale 10 euro a legislatura, con le elezioni anticipate di aprile, varrà 16 euro per la prossima. L’inghippo è nascosto al secondo comma lettera a) del quattordicesimo capitolo dell’articolo 39 della legge 51 del 2006, approvata poco prima delle ultime elezioni, proposta dal ministero dell’Economia di Giulio Tremonti con il patrocinio bipartisan dei partiti e dei loro tesorieri: in caso di elezioni anticipate i rimborsi, versati di anno in anno, «non si interrompono».

Ma dove cazzo viviamo?????

baldoni ha detto...

Checca non c'ho la tua e-mail, ho mandato una chicca su Mastella anche a Cassio, fattela girare!

E' vero Checca! Sarà difficile che il PD possa vincere le elezioni, visti i recenti trascorsi, ma comunque c'è di positivo che finalmente vedremo una divisione dalla sinistra più estrema e una conseguente eliminazioni di partiti e partituncoli del cazzo!
La campagna elettorale di veltroni, infatti, è basata soprattutto sulla ricerca di autonomia perchè sa bene di essere in svantaggio rispetto al centro-destra. Comunque mi sembra un buon inizio, qualcuno tira fuori le palle!

cassio ha detto...

cari ottimisti io sono un pò scettico....
In parte sono daccordo con voi. Finalmente si abbandona lo stare insieme contro silvio e si passa (o si dice di passare) allo stare insieme per l'italia.
Il fatto è che a me veltroni non piace e non mi dà nemmeno fiducia (non tanto nel saper governare quanto nel modo). Vi dico perchè. Veltroni è l'ennesimo prodotto della vecchia eroica repubblica e stà lì perchè ce l'hanno messo non perchè trascinato da un orda di elettori devoti che l'ha spinto a farlo. Non mi fido, soprattutto perchè tutto ciò avrebbe senso se fi si schierasse da sola non con altri tre (nella migliore delle ipotesi) partiti. Poi veltroni mi infastidisce per il suo buonismo sfrenato e per la sua diplomazia da ministro degli esteri israeliano. Non dice mai si e non dice mai no dice solo mezze verità....comportamento che mi rende scettico...

Vi dico secondo me come andrà a finire:
silvio si presenta con la solita cdl (immagino 4 partiti al massimo) e ci sono due scenari possibili
1 se vince nettamente niente di nuovo, governa per 5 anni e poi se ne riparlerà.

2 vince con un grande margine contro il pd ma non contro la somma dei soliti partiti di sx, ergo alla camera e al senato pd e sx radicale voteranno sempre compatti e silvio non potrà governare come avrebbe sperato...riergo siamo da capo e water non ha cambiato un cazzo

Ultima annotazione, attenzione al grande centro.
Se silvio e pd si presentassero veramente da soli, occuperebbero insieme il 55/60% dei voti=senatori e deputati....a questo punto si governerà solo ed esclusivamente se ci saranno accordi postumi tra i partiti (cosa molto improbabile visto che tutti faranno valere il rifiuto al correre insieme) oppure, udite udite, ci sarà la big coalizione alla tedesca che permetterà a pd e fi di governare tranquillamente a meno di scossoni imprevisti....ci risaremmo per l'ennesima volta...

perdonatemi ma sono veramente disilluso....nellla migliore delle ipotesi ci ritroviamo la vecchia DC sotto mentite spoglie!!

P.S. soana@ bisogna fare un altro blog poi ti dirò perchè e per come e sono sicuro che accoglierai l'idea!!!