martedì 15 aprile 2008

L'Italia e la sua storia

L'Italia ha scelto Berlusconi e la Lega; ha cancellato i partitini, ma anche la sinistra radicale di Bertinotti, la destra nostalgica e perfino gli immortali socialisti dal parlamento. Ora abbiamo un parlamento decisamente europeo, a livello di omogeneità, e questo è uno storico risultato, a prescindere dal merito della scelta politica, che è espressione democratica per definizione. Tratto da una famosa canzone direi:" E poi la gente, (perchè è la gente che fa la storia) quando si tratta di scegliere e di andare, te la ritrovi tutta con gli occhi aperti, che sanno benissimo cosa fare. Quelli che hanno letto milioni di libri e quelli che non sanno nemmeno parlare,ed è per questo che la storia dà i brividi, perchè nessuno la può fermare".

26 commenti:

Mauro ha detto...

Dimenticavo, non è vero che la gente non sa votare, come molti temevano in campagna elettorale, al limite dell'offensivo verso l'elettorato stesso: ieri ho scrutinato oltre 1300 schede e non ho trovato una sola con voto da annullare.

Mauro ha detto...

Cassio, ma davero il Figaro un'altra volta aveva creduto alle proiezioni e magari anche fatto qualche telefonatina agli amici? è recidivo... e pensare che proprio domenica, ricordandogli che è anche interista, lo avevo diffidato dall'esultare troppo presto! Che inguaribile sognatore...

apone ha detto...

Ma come! in un giorno come questo il blog è così desolato? Non mi aspettavo una cosa del genere.
Non mi aspettavo nemmeno una vittoria così schiacciante, ma forse perché non sono un vero conoscitore della politica.
Comunque una cosa mi sento di dirla: sono felice della scomparsa (dal parlamento, si intende) di molti esponenti della sinistra, ma Bertinotti mi mancherà.

SoanA ha detto...

Breve commento ai risultati.

Come ci si aspettava (nonostante le speranze di rimonta del PD) la vittoria è andata alla Destra.
Giusto così: gli italiani sono stufi dei volta-gabbana, dei governi che cadono per l'un percento di dissenso, dell'immobilismo distruttivo della Sinistra estrema.

Gli italiani sono stufi degli estremismi in generale - anche la destra di Storace non ha avuta la benchè minima consistenza - gli italiani sono stufi delle ideolgie di partito (era ora, eravamo rimasti solo noi in Europa).

A mio avviso, il risultato più bello, per tutti, è la scomparsa della galassia ridicola dei micro-partiti: speriamo che ciò sia la base da cui iniziare per rinnovare il sistema politico italiano.

Ottimo il PD, ha avuto il merito di dara il la ad una nuova stagione politica per l'Italia, e comunque registra un largo ocnsenso.
Ottimo, ovviamente, il PDL, soprattutto la Lega (che ha raccolto i voti degli operai delusi dalla Sinistra): avranno un ampio margine per governare - speriamo facciano qualcosa di costruttivo per il Paese.

Ovviamente avrei preferito il PD, ma questa è la democrazia e preferisco un Paese mal governato, ma governato da qualcuno, che un Peaese ingovernabile: quindi ben venga, in questo senso, la vittoria con larga maggioranza di Silvio.

Avrei pereferito il PD perchè non credo nei vaolri berlusconiani, perchè non credo alla società dei consumi di massa, del profitto, ad una società razzista ed egoista (valori leghisti), ad una società chiusa in se stessa e non aperta alle sfide dell'europeismo e della globalizzazione.
Non credo in un Paese conservatore (e per conservatore non intendo che ama le proprie tradizioni - ma un paese che non sa investire in ricerca e innovazione, che non sa fare scelte scomode e impopolari nell'interesse di tutti e non solo del singolo)ma sicuramente farò il tifo per il mio Pese anche se governato dalla parte politica che più sento lontana da me.

Quindi: Viva l'Italia e gli italiani (comunque)!

cassio ha detto...

Bè, di sicuro, è più votato all'innovazione e alla modernizzazione silvio che water....per il resto ottima analisi del voto del soana cui aggiungo alcuni punti importanti.

-La lega, per quanto rozza e un pò razzista, ci assicurerà un pò di rigidità per quanto riguarda l'immigrazione...siamo l'unico paese cosiddetto occidentale (e pensandoci bene non solo quelli occidentali) che non ha una vera regolamentazione dei flussi migratori.

-con il federalismo fiscale spero riusciremo ad abbattere il clientelismo e il magna magna che regna nelle regioni italiane da oramai 50 anni....voglio vedere la lorenzetti che si inventerà quando i soldi che arrivano bisogna usarli per il bene comune e non per quello comunista (che tralaltro non esiste più...che goduria, a chi faranno i favori adesso in umbria??). E al sud la mafia dovrà fare tutto in casa..forse cambia la musica stavolta!

-eliminando i partitini del cazzo (ci metto pure il mio) avremo più decisioni e, come dice il soana giustamente, meglio che si possa decidere. Se si fanno cazzate si va a casa!....era ora!

Prima di proseguire una domanda al sonny:
Da cosa evinci che silvio &co. non sono aperti all'europeismo e alla globalizzazione? sinceramente mi sfugge.

-al contrario del soana io credo che il conservatorismo economico sia a tutt'oggi una necessità.
Dobbiamo per forza regolare esport ed import...siamo un piccolo paese e messo male, non credo che la soluzione migliore sia la libera circolazione di qualunque prodotto estero (vedi principalmente agricoltura, artigianato e prodotti made in italy).
Una volta ristabilite le giuste proporzioni ci si apre gradualmente.
E' inutile avere i buonissimi e famosissimi pomodori pugliesi e siciliani se poi questi vengono soppiantati da prodotti che hanno qualità minore ma spese di produzione infinitamente più basse ergo prezzi più bassi! Se volete che il made in italy resista all'ondata asiatica una sorta di protezionismo è la base...come pensate di competere altrimenti con una manodopera che costa 1/10 della nostra? Poi non vi lamentate delle costruzioni indiscriminate nelle nostre campagne....se l'unica cosa che conviene fare con un pezzo di terra è costruirci sopra qualcosa è difficile che qualcuno voglia perdere soldi coltivandola....la terra!!
Sarebbe secondo me stupido pensare di combattere la produzione cinese senza efficaci strumenti economici...l'italia è grande come una loro piccola provincia...inattacabili dall'esterno!

-per finire vorrei far notare che water ha avuto un bel risultato ma politicamente di medio valore.
Water ha travasato voti che già erano suoi, non ha guadagnato un voto al centro....da qui la massiccia sconfitta.
Un applauso a Water per la sua signorilità e sportività e soprattutto per aver dato il là ad una nuova epoca di questo paese e per averci tolto dai coglioni i CUMUNISTI.

La fine di fausto (più che lui caro apone, mi mancheranno le sue giacche e cravatte!) e compagni vari è la mia vera grande eiaculazione elettorale!!!!
Mò, come dice il bighi, vojo vedè se uno che tira un estintore ad un carabiniere diventa un eroe e il carramba rischia di andare in galera!!!!!

ERA-ORA-POTERE A CHI LAVORA.... e chi lavora è SILVIO!!!

baldoni ha detto...

Premesso che:
- è stata un sconfitta netta,
- ho resistito a stento nel gettarmi nel Tevere,
- sono contento che almeno ci sia una buona governabilità,
- sono sinceramente convinto che Silvio sarà così populista da concedere ministeri all'opposizione,
- tutto sommato sono fiducioso.

Silvio non fa che confermare ciò che il PD ha sempre sostenuto fin qui e, cosa più grave, conferma implicitamente il suo malgoverno dell'ultima legislatura!!!
Ora sostiene che il governo dovrà sostenere delle scelte impopolari!

COME??? IMPOPOLARI!!!
Adesso deve fare delle scelte impopolari lui, quindi va bene, mentre quando il governo Prodi ha dovuto essere impopolare per quasi due anni, perchè qualcosa non tornava, metteva le mani in tasca agli italiani!! Se deve ancora essere impopolare quanto c'era da risanare!!!

Questa volta per il culo non mi ci prende!!

Speriamo bene per il futuro!!!

apone ha detto...

Mi interessano in particolare il discorso sull'europeismo e sull'immigrazione.

Per quanto riguarda il primo punto, credo che l'europeismo sia (potenzialmente) un'arma a doppio taglio, in particolare per l'Italia, Paese che, innegabilmente, ha punti di forza che sono direttamente collegati alle sue tradizioni.
Un'esempio è il caso della mozzarella di bufala, e con questo cito un caso in cui l'UE ha agito bene, perché ha deciso di proteggere questo grande prodotto italiano dalle infamie di Paesi come la Cina che, naturalmente, sta cercando di rubarci il campo anche in questo settore...è assurdo! Quindi, in questo caso, Grande Europa!

Sul tema dell'immigrazione: premetto che convengo pienamente con chi considera rozzi i leghisti.
Però dico anche che la mancanza di una regolamentazione efficace del flusso migratorio alimenta il senso di razzismo della restante parte della società. Guarda caso ora ha votato lega una parte della società che prima leghista non era. Pochi sono razzisti idealmente, ma quando senti il pericolo sotto casa e vedi che nessuno fa niente ci diventi per forza. E' naturale.

caronte74 ha detto...

L'italiano medio ha (troppo spesso) la memoria corta... Dal 2001 al 2006 ha governato Berlusconi che, insieme ad A.N., Lega e U.D.C. ha partorito la cosiddetta "Bossi-Fini" (in vigore anche sotto il governo Prodi). Gli effetti giudicateli voi... francamente non mi pare che sia riuscita a contrastare l'immigrazione clandestina, e nel 2005 le nostre città non erano più sicure di oggi. Non eravamo affatto più ricchi e grazie allo "scalone" si andava in pensione più tardi. Gli evasori fiscali, bacarottieri e falsificatori di bilanci tiravano un sospiro di sollievo... Alla guida dell'Alitalia si insediava Cimoli e sul piano internazionale eravamo famosi per le corna del nostro "pirotecnico" capo del governo alla riunione UE di Caceres, o peggio per l'euroinsulto rivolto al deputato tedesco Schultz... Complimenti!

Mauro ha detto...

Ma vedi caronte, l'italiano medio come dici tu ha la memoria corta, ma da un paio di anni la maggior parte delle persone vede peggiorato/minacciato il proprio tenore di vita, anche se questo è imputabile soprattutto al caro-petrolio, al dollaro debole che penalizza le esportazioni e non solo all'aumentato carico fiscale dettato dal governo prodi. Alla gente non frega niente delle corna (censurabili) fatte da berlusconi, o delle nostalgie ideologico/politiche falce-e-martello quando il carrello della spesa è sempre più caro, idem il pieno di gasolio o la rata del mutuo cresce troppo. Soprattutto al nord, con la cinghia che si stringe, il successo del libro sulla casta dei politici, Alitalia che abbandona Malpensa, molti avranno pensato che la sinistra è rimasta indietro sulla tutela gli interessi del nord...e allora la lega fa il pieno di voti!Per sapere come andrà a finire però ci vorrà tempo...

Anonimo ha detto...

Forza Silvio!!!
Che tronata ragazzi!!!!
P.s. Marbo martedi`29 aprile torno mi serve l`assicurazione io torno verso le 21 vedi tu quando si puo`attivare credo dal 30 aprile,a casa nel pomeriggio ci saranno mia sorella e mia madre quindi puoi lasciarla a loro o nella cassettina della posta dammi conferma di aver ricevuto il messaggio

cassio ha detto...

Innanzitutto mi unisco al grande silvio del pennellone che anche dal lontano nord conferma il suo appoggio indiscriminato!!!!!

Ora, concordo sulla memoria corta dell'italiano medio (categoria della quale faccio parte con orgoglio smisurato!) caro caronte, tanto corta che per qualche mese, l'italiano medio, ha pure creduto che veltroni fosse il nuovo volto della politica italiana....ad un certo punto però, il bisfrattato italiano medio, ha sfogliato i vecchi libri neri della primissima repubblica e tò, chi ti trova?, il grande water che nascosto dietro il classico occhialetto da intellettuale di sx siede fiero a fianco degli allora dirigenti del P.C.I.....per un pelo la memoria corta non gioca un altro brutto scherzo....sarà stato il fiume di acidi del '68 ad aver giocato brutti scherzi agli italiani medi??...chi lo sà..

Un'ultima annotazione:
Con enorme piacere ho letto le parole di caronte. Dal tono si evince in modo indiscutibile il disprezzo per l'italiano medio che ha votato silvio (ovviamente il gota delle menti italiane ha votato pd...e qualcuno pure l'arcobaleno....che viene di solito dopo la pioggia e che questa volta ha fatto un eccezione arrivando dopo la grandinata!!ah ah!).
Godo profondamente nel leggere quelle righe perchè nelle stesse c'è l'essenza della scomparsa della sx radicale e della sconfitta mirabolante di water....esatto c'è tutto questo, c'è l'arroganza di una sx spocchiosa e presuntuosa, c'è l'assunto della ormai nota detenzione della verità da parte del radical chic, c'è la confusione per un' inspiegabile (per voi compagni..pardon ex compagni) polverizzazione del sapere in quanto dono divino!!!!...e io....GODO!!!
Uccisi dalla vostra innata superbia, dal vostro incubo silvio (gli arcobalenini hanno votato in massa pd senno "ci ritoccà SILVIO"...è un po' poco come dicevo da mesi e mesi, anzi da anni!), dalla vostra chiusura piccolo borghese da voi sempre disprezzata ma mai abbandonata se non all'apparenza....è più forte di voi cari compagni.....non riuscite a pensare che ci possa essere qualcun altro intelligente e meritevole di fiducia quanto voi, non riuscite a paragonarvi ad altri (alla faccia dell'uguaglianza!!) che non sia un vostro militante.........e SIETE SCOMPARSI!!!!! ancora siete convinti del vostro primato intellettuale??? voi si ma il vostro popolo direi di no, e come dite sempre voi...ERA ORA POTERE A CHI LAVORA....non a chi tratta gli avversari con una tracotante superficialità.
La cosa che mi rende più felice è che i voti dei compagni delle vostre roccaforti pre-fabbricate, ve li ha fregati la rozza e razzista LEGA NORD...mamma mia quanto godo.....immaginatevi Cacciari, Bertinotti &co. che passano il testimone della rappresentanza operaia e popolare a CALDEROLI, BORGHEZIO, IL SENATUR .........e giodete con me!!!!!!!!!

Dal vostro corrispondente medio è tutto....a voi la linea ricordandovi che....CE L'HO DURO ANCH'IO!!!!!

cassio ha detto...

Dimenticavo la più bella di tutte:
Diliberto, pensieroso su come rilanciare l'era nuova dell sx italiana, dopo varie consultazioni con l'ala innovatrice e progressista dell'ex partito, giunge all'illuminante conclusione:
"Compagni, è ormai chiaro a tutti che necessitiamo di una repentina rottura col passato recente in virtù di una nuova era della sx italiana. E' per questo che dopo varie e intense consultazioni abbiamo compreso da dove ripartire con entusiasmo e slancio europeista (parola a voi tanto cara)...ripartiremo DALLA FALCE E MARTELLO!!!!"
Una nutrita folla di operai romeni e albanesi ancora frastornati dal viaggio in gommone e senza nessuna conoscenza della lingua italiana alla visione della falce e del martello si guarda attonita e mormora...."ragazzi se ci sbrighiamo lo scafo non è ancora ripartito!"

baldoni ha detto...

Stavolta è vero, il caro Caronte ha un pochino esagerato, senza però nascondere la sua irrefrenabile pulsione politica.
Una precisazione voglio farla anch'io! Tu Cassio sei quello che prima del voto metteva le mani avanti contro un ipotetico governo Veltrusconi e sparavi a zero contro lo schifo dei schieramenti principi della politica! Per lavartene le mani hai votato Storace, che nasceva per soffiare voti ai destri stufi di Fini ma che in realtà non sono tanto stufi!
Silvio ha invece vinto nettamente e niente Veltrusconi, come paventavi, lasciando all'Italia (E QUI GODO IO!!!!) un parlamento di democristiani.

cassio ha detto...

piccolo errore caro dentone.....il parlamento è di ex socialisti...i democristiani sono i pd...non che sia meglio chiariamo ma non sono prettamente democristiani. Scusa godi per cosa? hai votato per gli altri.
Seconda cosa: paventavo il veltrusconi perchè non credevo in un tracollo del genere....sono contento di essere smentito!!!!
Evidentemente non sono così politicamente maturo come immaginavo ;)!!!
Ancora co sti democristiani? lo scudo crociato ha preso il 5.5 %...poca roba...

Per quanto riguarda il veltrusconi credo che non ci sarà effettivamente ma voglio comunque aspettare...che credevi che appena finite le elezioni facevano comunella?! 5 anni sono molto lunghi caro dentone!!!!

caronte74 ha detto...

Se siamo di gran lunga il peggior paese della zona euro, terra di furbetti ed evasori, corrotti e corruttori, ormai surclassati anche da Spagna e Grecia la colpa di chi è? Della sinistra che ha governato cinque anni dal 1948 ad oggi? O è "merito" del "maturo" popolo italiano che si rispecchia sempre nei "valori" della cristianità della famiglia...
Viva Zapatero!

SoanA ha detto...

E' vero, la sinistra è crollata: e chi se ne frega?
E' giusto, in un Paese normale, che nel 2008 ci sia ancora una forza che sbandiera la falce e il martello?
Siamo tutti d'accordo di no!
E' giusto, in un Paese normale, che un governo che non ha concluso un gran chè venga sconfitto sonoramente alle elezioni dalla parte avversaria?
Credo proprio di sì!

E' giusto, in un Paese normale, che ci sia come capo del governo una persona che detiene in mano una larga fetta del PIL nazionale, che detiene tre reti private di diffusione nazionale, che influenza la televisioone nazionale, che è editore di alcune fra le più importanti testae nazionali?
Credo proprio di no!!!!!
Credo anzi, che sia l'antitesi della democrazia!!!

E'vero che lo status quo non è stato cambiato dalla sinistra al governo, è vero che il sistema italia è malato perchè permette un'anomalia del genere, è vero tutto ...

Ma è anche vero che non votare Berlusconi non significa esclusivamente non condividere le idee di destra, ma significa soprattutto non sentirsi complici di una situazione assurdamente anti democratica.

cassio ha detto...

Ma caronte dove vive in nuova guinea??? 50 anni di dx in italia???? ma semmai sarà il contrario, o il pentapartito era di dx....non merita commento una cazzata del genere...

Seconda cosa: se l'italia vi/ti fa così schifo ma perchè NON VI SCIACCQUATE DAI COGLIONI???? lo so io perchè....andate nella modernissima spagna (che ho visitato in lungo e in largo senza mai accorgermi della differenza abissale , a loro favore ovviamente, che c'è con noi) oppure nella simpaticissima francia delle banlieu o nella solare germania.....e che dire dell'avanzatissima grecia? un sogno di pulizia accoglienza ed educazione civica e culturale!!!
Per favore siamo seri, dite sempre quella ma guarda caso tutti vogliono venire in italia anzichè in grecia!...lo sappiamo tutti che non ve ne andrete mai...purtroppo, perchè in italia si stà meglio che in parecchi altri stati!!!
smettetela di dire cazzate, tanto gli stupidi italiani (da voi presuntuosamente definiti) hanno già deciso chi deve esserci e chi non....credo che voi non siate più ben voluti!!!!

P.S. sono più favorevole all'arrivo degli scafi che alla permanenza in italia dei cumunisti...

apone ha detto...

Siccome oggi è l'Earth Day, vi lascio queste regole utili, che ho trovato su internet:

DECALOGO PER UN'ETICA ECOLOGICA

"Non provocate la morte con gli errori della vostra vita, non attiratevi la rovina con le opere delle vostre mani, perché Dio non ha creato la morte. Egli ha creato tutto per la vita: le creature del mondo sono sane; in esse non c'è veleno di morte" (Sap 1,12-13).


1. Io sono il Signore Dio tuo: non introdurrai nell' ordine della natura e della vita situazioni di pericolo o di morte, tanto più se esse possono divenire permanenti e incontrollabili. Opera per un modello di sviluppo sostenibile e pienamente umano.

2. Non farai violenza al creato e alla sua integrità: esiste un "peccato ecologico" che mi offende, come mi offende ogni peccato personale e sociale: si tratta sempre di un disordine che va contro il mio volere. Il benessere di ciascuno dipende dal benessere di tutti, compresi gli animali e le piante.

3. Ricordati di rispettare l'unita del sistema-vita e l'interdipendenza che sussiste tra gli esseri: è in gioco il futuro dell'umanità. Ricerca stili di vita sobri, giusti e rispettosi della natura, delle fonti della vita e del bene comune. Impara a risalire dalla bellezza del mondo alla bellezza del suo Creatore.

4. Onora la varietà degli esseri viventi, della flora e della fauna: è un dono e una ricchezza per tutti; non impoverirla o distruggerla. Apprezza la biodiversità, valorizzala e promuovila. Vivi la tua vita come un dono da ridonare.

5. Non uccidere la democrazia economica, la giustizia sociale e la solidarietà, in nome di potentati economici e finanziari capaci di dominare il mondo, ma che annullano la libertà, la creatività e l'iniziativa degli imprenditori più piccoli. Ricerca regole mondiali giuste e valide per tutti. Mai un 'economia senza etica.

6. Non utilizzare il patrimonio genetico e la conoscenza del genoma umano a fini di guadagno o di lucro: tutto ciò che è inscritto nel creato è mio e deve servire al bene di tutta l'umanità, non al profitto o agli interessi di qualcuno.

7. Non rubare, né creare nuove forme di povertà o di sfruttamento verso gli ultimi, con un'economia perversa nella quale i poveri arricchiscono i ricchi e i ricchi diventano sempre più ricchi. Opera per una competizione leale e cooperativa. Non accettare il principio: "mors tua, vita mea": è all'origine di ogni guerra.

8. Non dire il falso ai consumatori, mentendo sui prodotti in commercio, generando insicurezza alimentare e perfino malattie. Rispetta la vita in ogni sua forma e opera per produrre cibi sani. Guai ai governanti che non fanno il loro dovere e ricercano più il proprio interesse che il benessere (bene-esse) della popolazione.

9. Non desiderare un'agricoltura senza agricoltori, anonima e separata dal territorio. Valorizza il compito di "custode" e "coltivatore" che ho affidato all'uomo fin dall'inizio; impegnati per una produzione sana, per un giusto reddito degli operatori agricoli e per la valorizzazione del loro ruolo nella cura dell'ambiente.

10. Non distruggere i prodotti tipici e di qualità, i gusti e i sapori della terra; non contaminare i semi e gli allevamenti sani con colture e mangimi che potrebbero non esserlo. Intervieni sulla natura per migliorarla, non per metterne in crisi i delicati equilibri o addirittura facendole violenza. La vera efficienza economica non è produrre molto, ma "produrre bene" e "produrre cibi buoni".
Se ti impegnerai in tutto questo, Io ti benedirò, sarai felice sulla terra e la terra sarà una madre generosa per te.

caronte74 ha detto...

Cassio se per te il pentapartito era di sinistra allora di politica non ci capisci un colossale CAZZO, punto. La Spagna e la Grecia non sono migliori dell'Italia in senso assoluto ma se teniamo conto che erano sotto dittatura fino a trent'anni fà e che sono entrati nella comunità europea a metà degli anni '80, hanno un'economia in crescita che noi ce la possiamo solo SOGNARE. Ma tu sei mai uscito fuori dall'Italia? Sei stato in Germania o Francia? Se credi che sono più o meno come noi penso proprio che non hai mai messo il naso fuori da Collazzone...

SoanA ha detto...

Purtroppo mi trovo a condividere l'affermazione di caronte sugli altri stati europei.

La Spagna di vent'anni fa non c'entra niente con quella di adesso: ne sono convinto anche se non posso portare testimonianze dirette se non quelle di amici o parenti che ci hanno vissuto ultimamente per un po' di tempo.
(quendo sono andato in Spagna io avevo 13 anni, non credo di aver avuto una visione così oggettiva della situazione sociale spagnola).
Riguardo a Francia e Germania, paesi in cui sono capitato spesso negli ultimi anni - devo dire che purtroppo stanno avanti anni luce rispetto a noi (anche la Francia, con i suoi mille problemi).

Mi sono interrogato mille volte sul perchè in questi Peasi le cose vadano meglio, perchè la strade non siano così sporche, perchè gli uffici pubblici siano così decorosi, perchè si tenta di vivere in maniera ecologica, perchè i trasporti pubblici funzionano ecc.. ecc.. ecc..

Le risposte possono essere infinite, ma il motivo principe è, a mio avviso solo uno: che l'Italia è un paese dove c'è maleducazione, scarso senso civico, egoismo sfrenato e mentalità infinitamente provinciale.
Non è un problema di politica o un problema economico, ma probabilmente di semplice (si fa per dire) arretratezza culturale.

Con tutto ciò non voglio assolutamente denigrare il mio Paese, verso il quale ho un amore incondizionato.
Ma un conto è la nostra storia passata (i Romani, il rinascimento), un conto è l'Italia contemporanea.
Un conto è il nostro saper vivere la vita, le gioie del buon gusto, un conto è la totale indifferenza verso la cosa pubblica, verso gli interessi collettivi piuttosto che personali.

Per questo credo che la prima medicina per l'Italia sia un forte investimento nell'educazione pubblica, nell'educare i nostri cittadini ad una mentalità più europea, a mettere l'educazione civica come materia fondamentale per essere ammessi alla classe dell'anno successivo.

cassio ha detto...

leggi bene caronte invece di dire puttanate...innanzitutto spiegami perchè una mega coalizione composta da socialdemocratici, socialisti, comunisti e democristiani non dovrebbe essere di sx ma anzi quasi di dx...perchè la dc ha preso i voti della dx per combattere il possibile avvento del pci sovietico? me pare un po poco.....fino a prova contraria un destro è liberal e un sinistro è socialista o social dempcratico....se la tua illuminata scienza dice altro ti prego di illuminarmi.
Moro era di destra??? fanfani? de mita?...i compagni nemmeno li nomino...

Per quanto riguarda l'estero, non preoccuparti caronte, non devo rendere conto a te dei miei viaggi ma stai tranquillo che fino al puglia ci sono arrivato....anzi una volta mi spinsi fino alle rive del fiume nestore..che emozione, ancora ricordo quella sensazione di nuovo e di misterioso, quelle nutrie che nuotavano libere nelle limpide acque del piano....ah che bei ricordi!

Facciamo i seri ora:
nessuno ha detto che francia spagna e germania non vivono un bel periodo e sicuramente meglio del nostro, dico solo che dire questo non significa dire che noi siamo il terzo mondo e loro sono civilizzati.....io contesto solo il dire (a comodo proprio) che l'italia fa schifo e che gli altri sono tutti meglio...questo è invidia e rabbia per la vittoria dell'odiato silvio, è un qualunquismo spicciolo che trova riscontro nella becera masnada di ex compagni e che ha come unico fondamento il non poter credere che anche gli acerrimi nemici non possano fare nulla di positivo....le solite insomma...mi rendo conto perfettamente che non siamo all'avanguardia ma da qui a dire che siamo i peggiori sempre e comunque ce ne vuole a mio avviso!

Per quanto riguarda la spagna vorrei ricordare all'amico caronte che da 0 a 10 il balzo è rapido e ad effetto ma da 10 a 20 è molto diverso...vediamo la spagna fra 10 anni...sarei curioso di vedere se oltre ad uno stato avanguardista dal punto di vista sociale (con le rivoluzioni zapateriste) sarà avanguardista anche sotto altri punti di vista...ti ricordo che il nostro boom economico è arrivato poco dopo essere usciti da una dittatura che seppur breve ha fatto i suoi danni...la spagna è "libera" da 30 anni ovvero fino a 10 anni fà era veramente terzo mondo...ora ha fatto un balzone....per il resto direi di aspetatre un pò prima di creare falsi miti...ma voi siete i migliori in questo..

cassio ha detto...

convengo col soana quando dice che siamo indietro culturalmente più che economicamente....quello che ho già detto prima insomma.

caronte74 ha detto...

Cassio probabilmente io e te abbiamo una visione della politica del tutto opposta, e fino a quì niente di strano. Ma dire che De Mita, Moro, Fanfani & Co. fossero "compagni" mi sembra un'enormità... I socialdemocratici e soprattutto i socialisti (il nome poteva trarre in inganno...) erano fedeli alleati con la DC, PLI e PRI nel famigerato "pentapartito" che di sinistra non aveva proprio nulla. E' ovvio che se penso al PSI di Turati, Treves, e poi di Pertini e Nenni posso giurartelo su mamma che era un vero partito di sinistra, ma da Craxi in poi la musica cambiò, tant'è che dalle ceneri del Partito Socialista Italiano è nata Forza Italia. I vari Tremonti, Brunetta, Cicchitto, Stefania Craxi, Jannuzzi, Boniver, Moroni, ecc... avevano la tessera socialista. Dove sono finiti i milioni di elettori che fino al '92 votavano DC e PSI? E' del tutto evidente che Berlusconi, molto sapientemente, ha attinto a quell'enorme serbatoio elettorale per costruire il suo successo. Diciamo allora che dalla caduta del fascismo in Italia non ha più governato la Destra (quella con la D in neretto...). Ma i "comunisti", quelli "veri" al governo ci sono stati qualche settimana...

baldoni ha detto...

Allora?

Via co sti dibattiti, battemo la fiacca!!

Comunque quando ho sentito che Bondi era stato nominato Ministro ho pensato che sarebbe stata anche la volta di Iva Zanicchi all'economia (OK il prezzo è giusto)!!!

SoanA ha detto...

Grande Berlusca: ora na bella tassa su SKY e vai!!! Grande mediaset, unico titolo non in calo nello sfacelo delle borse italiane!!!!!! Grande Silvio, sei veramente un genio ... del male!!!

SoanA ha detto...

A proposito di Bondi ... vi consiglio di leggere le sue poesie su Vanity Fair ..... che palcoscenico, che brividi.... brrrrrrrrrr.
Che uomo!!!!